Pagina precedente

FLORA

     

 

Vai sul sito della Flora di Lucoli

www.Lucoli.it/FloradiLucoli/


 

Funghi (in costr.) Flora arborea ed arbustiva
Flora erbacea  

A cura di  Valter Chiappini
Fotografie di Rossano Soldati, Valter Chiappini, Enzo De Santis
In collaborazione con la Stazione Forestale di Lucoli

 

Faggeta
 
Con i suoi 10800 ettari il territorio di Lucoli è senza dubbio una grande sintesi delle caratteristiche naturali dell’Appennino.
Se nei nostri boschi il dominatore incontrastato è il faggio, non vanno certo trascurate tutte le altre specie che si accompagnano ad esso quali cerro, acero, sorbo, ed altre essenze forestali montane.
Nella fascia basale si avvicendano il carpino nero, l’orniello, la roverella, il nocciolo, il melo e il pero selvatico, il maggiociondolo e rari ma splendidi esemplari di corniolo. Il sottobosco è ricco di felci, ranuncoli, ciclamini, primule, viole, gigli e anemoni.
Sulle vette e praterie di alta quota, hanno trovato l’ambiente ideale molte specie arrivate sui nostri monti con le glaciazioni quaternarie e con il prosciugamento dell’Adriatico.
 


 

 

 Ciclamini

Il successivo ritiro dei ghiacci e il conseguente isolamento genetico ha determinato la differenziazione delle specie originarie in nuove specie e sottospecie, endemiche o subendemiche, che oggi costituiscono un patrimonio di valore incommensurabile.
A contatto tra il bosco e le praterie si rinviene il ”mantello”, ossia una stretta fascia vegetazionale formata da arbusti e legata dinamicamente al bosco in quanto lo precede nel suo avanzamento come si verifica nelle zone di Morretano e Campitello.
Le specie caratteristiche del mantello sono: il ginepro nano, il cotognastro minore, l’uva ursina, il coprifoglio, la rosa alpina ecc.


Sempervivum

Non sono meno spettacolari per il paesaggio e per la ricchezza di flora i pascoli montani ove festuche e trifogli fioriti si mescolano a muscari, ranuncoli, sassifraghe e sempervivum e lilium crocem.

Paesaggisticamente rilevante è il bosco di Cerasolo, con faggi secolari e sottobosco di fragole, cardamine, violette e innumerevoli varietà di funghi.
La piana di Campo Felice ci offre, specialmente in primavera, fantastiche fioriture di viola tricolor,  genziana lutea e verna, peonie, narcisi ed in alcuni settori splendidi tappeti di crochi. Inoltre si annoverano sull’intero territorio comunale 25 varietà di orchidee.


 

Pagina precedente

 

Stampa questa pagina