Campionato di Terza Categoria (girone B)
2005-2006

ATLETICO PRETURO -  LUCOLI  3 - 6

Se il buongiorno si vede dal mattino questo sarà uno stupendo campionato.
In una bella giornata di sole i nostri ragazzi giocano la prima partita fuori casa al comunale di Barete contro un rinforzato Atletico Preturo.
La nostra squadra si presenta in campo con due novità.
Una in difesa ed una a centrocampo.
Il giovane Paolo Chiarelli sostituisce l’immarcescibile Emilio che tra l’altro è anche suo padre mentre a centrocampo Mister Semplice si accomoda in panchina e da spazio ad un giovane virgulto, Fabio Gabriele, che dimostra al primo pallone toccato tutta la sua classe.
La squadra si dispone con lo schieramento ad albero di natale: quattro, tre, due, uno.
Davanti a Locci i due difensori centrali sono Carlo Tempesta e Paolo Chiarelli, terzini Di Curzio a destra e Benedetti a sinistra a centrocampo Di Marzio e Miocchi centrali con Di Pasquale largo a sinistra e Maurizi più avanti a destra, rifinitore Gabriele a sostegno di Kurtisi che gioca nella sua classica posizione di centravanti.
La nostra squadra si dimostra immediatamente più equilibrata e pungente degli avversari e dopo qualche ragnatela di passaggi a centrocampo affonda il colpo e colpisce l’obiettivo.
Maurizi si libera sulla destra, conquista la linea fondo e mette la palla al centro per Kurtisi che a un metro dalla linea di porta depone in rete.

Lucoli continua con la sua azione e si insedia stabilmente nella metà campo avversaria grazie anche alla solidità ed alla fiducia che ispira la difesa guidata da un Tempesta in versione extra lusso.
I frutti della pressione non si fanno attendere ed al quindicesimo Lucoli raddoppia.
La palla perviene a Kurtisi in perfetta posizione da centravanti boa che la appoggia spalle alla porta per l’inserimento di Fabio Gabriele che due passi dentro l’area batte il portiere avversario con un morbido rasoterra.


Il goal di Fabio Gabriele (Video)

Lucoli non si adagia sugli allori e continua a dominare il gioco fino a quando una sfortunata coincidenza non riapre la partita.
Un innocuo pallone spiove verso la nostra difesa, Tempesta, vista la giornata di grazia, prova la battuta al volo ma svirgola inopinatamente la palla e serve ad un attaccante dell’Atletico Preturo che, appollaiato nei pressi come un avvoltoio, si invola verso la nostra porta inseguito da Tempesta e batte Locci in uscita da due passi con un rasoterra angolato sul palo sinistro.

Per dieci minuti la nostra squadra perde le misure tra i reparti e subisce il ritorno dell’Atletico galvanizzato dal gol.
Mister Semplice mantiene l’assetto di gioco ed il campo gli dà ragione.
Passati i dieci minuti di difficoltà la nostra squadra ricomincia a comandare il gioco con sicurezza e spreca un paio di occasioni da rete propiziate da perfetti assist di Gabriele non concretizzati da un Kurtisi oggi con le polveri bagnate.
Al ritorno in campo per il secondo tempo le squadre si fronteggiano a centrocampo e Lucoli sbaglia un’altra rete con Kurtisi che a porta vuota, un passo dentro l’area, manda il pallone alto sulla traversa.
Mister Semplice sostituisce con se stesso Arnaldo Di Marzio acciaccato per una contrattura al polpaccio sinistro.
Ma la beffa è in agguato su un campo che anche l’anno scorso non ci portò fortuna.
Calcio di punizione da una ventina di metri sul lato sinistro della nostra porta, batte l’ala sinistra dell’Atletico che con una morbida palombella scavalca la barriera e deposita la palla nel sette alla sinistra dell’incolpevole Locci. Un bellissimo goal due a due.

Il goal su punizione dell'Atletico Preturo
(Video)

L’Atletico prende coraggio e si rende conto che la giornata potrebbe volgere al bello visto che i nostri continuano a non concretizzare le stupende palle da rete che uno splendido Gabriele spaniera a testa alta prima di uscire per problemi fisici a beneficio di Enrico Tempesta.
Al venticinquesimo l’ala destra dell'Atletico Preturo si invola sulla sua fascia di competenza, supera il nostro difensore e continua la serpentina sulla linea di fondo, gli si fa incontro Locci in uscita disperata ma il nostro avversario lo supera in bello stile ed entra in porta con il pallone.
Tre a due e gelo sugli spalti.

Mister Semplice prova a cambiare le carte in gioco ed al trentesimo sostituisce Di Pasquale con D’Antonio.
Neanche fa in tempo ad entrare che Lucoli va in rete con Kurtisi che, un passo dentro l’area avversaria, si fa perdonare le occasioni sbagliate in precedenza: doppietta e pareggio ritrovato.

Il goal di Kurtisi
(Video)

Ma i nostri non ci stanno a chiudere con un punto una partita dominata sia dal punto di vista del gioco che delle occasioni.
Da una punizione a centrocampo a favore dell’Atletico, dopo un batti e ribatti, la palla arriva sulla sinistra tra i piedi del nostro capitano Fernando Miocchi che sorprende la linea difensiva avversaria, si invola verso la porta dell’Atletico, supera in agevole dribbling il portiere avversario e mette in rete a mezza altezza. Vantaggio lucolano, pubblico in visibilio e Atletico Preturo che aggredisce l’arbitro a brutto muso reclamando la mancata concessione della distanza sul calcio di punizione.
Il vento è cambiato e due minuti dopo la vittoria si trasforma in goleada.
Calcio di punizione di Carlo Tempesta dalla nostra tre quarti, la palla spiove in area verso Benedetti che tra un nugolo di avversari esegue uno stop di petto alla Beckembauer e conclude a rete di testa da due metri. Cinque a tre!

Il vento è cambiato e due minuti dopo la vittoria si trasforma in goleada.
Calcio di punizione di Carlo Tempesta dalla nostra tre quarti, la palla spiove in area verso Benedetti che tra un nugolo di avversari esegue uno stop di petto alla Beckembauer e conclude a rete di testa da due metri. Cinque a tre!
 

Il goal di Benedetti (Video)

L’Altetico Preturo è ormai nel pallone e i nostri trasformano la goleada in svagata: Fabio Maurizi conclude in rete prima di uscire per infortunio e fissa il risultato su un tennistico 6 a 3.

Il goal di Maurizi
(Video)

Rimangono da giocare tre minuti di recupero in cui anche il nostro Fiore Antonelli può partecipare alla festa con un paio di entrate grintose.
Questa volta abbiamo iniziato con il piede giusto e, a parte il risultato, è il gioco espresso che ci fa ben sperare per il futuro.

Un Semplice sorridente a trentadue denti si sfrega già le mani per i risultati del suo lavoro sia in campo che in allenamento.
Due nuovi acquisti indovinati (Chiarelli e Gabriele) su un collettivo già ben collaudato sono il miglio viatico per il futuro.