Campionato  di Terza Categoria 2005-2006
(girone B)
 

LUCOLI - CESAPROBA   3 - 0

In una splendida giornata di sole, su un campo in ottime condizioni, Lucoli batte Cesaproba con un rotondo tre a zero e allunga la sua striscia vincente conservando il vantaggio di due punti su Monticchio alla vigilia dello scontro che vale la promozione in seconda categoria.
Oggi la squadra più che mister Semplice la fa il medico.
Indisponibili Federico Di Curzio e Paolo Chiarelli, a mezzo servizio e relegato in panchina Capitan Miocchi, acciaccato dai soliti problemi alla schiena, sempre in infermeria Fabio Maurizi che ormai manca da varie partite a causa dell’infortunio al piede rimediato con L’Aquila 99.
Il risultato potrebbe ingannare sull’andamento della partita giacché la nostra squadra fatica non poco a vincere la resistenza degli avversari.
Ma veniamo alla formazione che si schiera come al solito con un quattro tre tre adattato che in fase difensiva diventa quatto due due.

Locci in porta, in difesa da destra verso sinistra Carlo Tempesta, Massimiliano Di Francesco, Emilio Chiarelli e Fiore Antonelli, a centrocampo Armando Fiorenza, Alfonso Semplice e Mario Benedetti con Daniele Di Pasquale che in fase difensiva aiuta il centrocampo ed in fase offensiva appoggia le punte Henver Kurtisi e Daniele Di Curzio.

Lucoli come al solito tiene il pallino del gioco ma non riesce ad essere incisivo.
A centrocampo manca l’interdizione di Miocchi e dalle fasce non arrivano palloni giocabili per le punte.
Il gioco è spezzettato ed infatti il risultato rimane inchiodato sullo zero a zero.
Un paio di occasioni capitano sui piedi di Henver Kurtisi ma una volta il portiere con una bella uscita bassa ed una seconda volta lo stopper con un salvataggio sulla linea, riescono a far rimanere inviolata la porta ospite.
Mister Semplice prova a cambiare l’inerzia della partita invertendo le ali e spostando di Pasquale a destra e Fiorenza a sinistra senza ottenere apprezzabili risultati.


Palla rinviata sulla linea da un difensore del Cesaproba
(Video)

Qualche problema lo crea il centravanti avversario con le sue veroniche che, a tratti, mette a disagio la nostra difesa oggi un po’ troppo in affanno soprattutto in fase di rilancio.

Calcio di punizione del Cesaproba
(Video)


I nostri avversari beccano anche una traversa che fa correre un brivido freddo nella schiena del pubblico.
Quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo il risultato è un arido zero a zero.
I più attenti ricorderanno che analogo risultato al riposo si verificò anche nella partita di andata in casa del Cesaproba.


Il portiere del Cesaproba prende la palla fuori area con le mani.
Viene graziato dall'arbitro che invece di espellerlo lo ammonisce

(Video)

Al rientro in campo Semplice cambia le carte in tavola, sostituisce Armando Fiorenza con Fabio Gabriele, che si accomoda al centro del centrocampo e sposta Mario Benedetti sulla fascia destra.
Cambi anche in difesa dove Carlo Tempesta inverte la sua posizione con quella di Massimiliano Di Francesco.
È la mossa che cambia la partita.
I piedi buoni di Gabriele danno più verve al centrocampo e Lucoli comincia ad attaccare con maggiore convinzione.
Si vedono belle triangolazioni Gabriele-Kurtisi-Di Pasquale e dalla tribuna la sensazione è quella del risultato che sta per cambiare.
I difensori di Cesaproba iniziano a perdere le distanze ed i nostri cominciano a penetrare con una certa facilità sia al centro che dalle fasce.
Ma bisogna aspettare il quindicesimo per vedere Lucoli andare in rete.
Su un fallo laterale irrompe Fabio Gabriele di testa e deposita la palla in rete.
Uno a zero e pubblico in visibilio.


Il goal di Gabriele (Video)

Lucoli si tranquillizza e comincia a giocare come sa.
I nostri scendono a folate in velocità con triangolazioni e dai e vai e spazzano via il centrocampo ospite che arranca sempre più in difficoltà.
Più volte la palla del raddoppio si trova sui piedi di Daniele Di Curzio che non riesce a buttarla in rete un po’ per la sua precipitazione un po’ per le buone parate del portiere ospite.
Un paio di occasioni le manca anche il grande Henver Kurtisi che si ostina ad usare il suo magico sinistro quando forse sarebbe meglio colpire con il destro.
La partita adesso è bella ma in ogni caso rimane aperta e questo è un pericolo troppo grande in vista del big match con Monticchio.
Mister Semplice lo sa e si sgola per richiamare i suoi scudieri all’ordine.
Ma per fortuna i nostri non si fanno prendere dal panico e continuano a giocare bene ed in velocità non rischiando mai nulla in difesa.
Al quarantunesimo Kurtisi si incarica di chiudere la partita.
Se ne va con il suo caratteristico caracollare sulla fascia sinistra, supera un paio di avversari, rientra sulla linea di fondo superandone un terzo e batte verso la porta un tiro cross su cui interviene il portiere di Cesaproba che si impappina e butta la palla in rete.
Due a zero e risultato al sicuro.


Il goal di Kurtisi 
(Video)

A questo punto Semplice fa un paio di sostituzioni per perdere tempo ed entra Miocchi al posto di Antonelli e D’Antonio al posto di Di Pasquale.
Ma c’è ancora spazio per annotazioni sul taccuino.
Al quarantacinquesimo Kurtisi se ne va di nuovo sulla sinistra, fa il solito slalom palla al piede, rientra sulla linea di fondo ed appoggia un pallone d’oro per Gabriele al limite dell’area piccola.
Botta violenta e palla in rete.
Tre a zero e tutti sotto la doccia.


Il goal del 3 a 0 di Gabriele (Video)