Campionato di Terza Categoria (girone B)
2005-2006

FONTEAVIGNONE  -  LUCOLI   1 - 3

Lucoli va in trasferta al comunale di Ocre per affrontare il solido Fonteavignone, “la Fonte” come dicono i suoi tifosi, per la quinta del girone di andata della terza categoria.
La giornata è buona ed è illuminata da un bel sole che però cala quasi subito dietro la montagna lasciando il posto ad una fredda ombra.
Mister Semplice cambia modulo e si schiera con il tre quattro uno due per sostenere con le ali un centrocampo infarcito di piedi buoni e quindi inevitabilmente esposto ai contrattacchi avversari.
Locci come sempre difende con sicurezza la nostra porta guardato a vista dalla ditta Chiarelli & Chiarelli al centro della difesa affiancati in questa occasione da Federico Di Curzio che normalmente gioca sulla fascia.
A centrocampo le operazioni sono dirette da Semplice e Di Marzio che hanno a loro fianco come fedeli scudieri Benedetti a destra e Di Pasquale a sinistra (più disposto alla fase offensiva ndr).
Fabio Gabriele rifinisce per le punte che sono il solito Henver Kurtisi e la new entry Daniele Di Curzio, un peperino un po’ leggero ma molto velenoso da quello che abbiamo potuto vedere in questa sua prima partita.

Al fischio di inizio la nostra squadra, solitamente lenta ad avviarsi, sorprende tutti, pubblico ed avversari e si rovescia immediatamente nell’area del Fonteavignone mettendo in difficoltà la sua difesa fin dal primo minuto.
Al secondo minuto Di Pasquale scende sulla fascia e mette al centro uno splendido pallone per Daniele Di Curzio che dall’interno dell’area gira a rete di poco fuori.
Un minuto dopo è Mister Semplice che imbecca Kurtisi che di volee calcia a lato.
Al quinto i nostri passano in vantaggio.
Calcio di punizione qualche metro fuori dal vertice sinistro dell’area, botta tesa a mezz’aria di Gabriele e palla nel sacco.

 
 Il goal di Gabriele (Video)

Al settimo Semplice prova ad imitare il suo compagno e da trenta metri fa partire un missile terra aria che il portiere avversario neutralizza con grossa difficoltà.

 Il tiro di Semplice su punizione
 (Video)

Al dodicesimo il calcio champagne dei nostri dà di nuovo i suoi buoni frutti.
Di Pasquale scende per l’ennesima volta sulla fascia sinistra, si accentra leggermente e lascia partire un diagonale maligno che supera le mani protese del portiere e si spegne in rete vicino al paletto.
Due a zero.

 
 

 Il goal di Di Pasquale (Video)

Al diciannovesimo ancora accademia.
Gabriele opera una apertura galattica per Daniele Di Curzio che si avventa sul pallone, salta un avversario, entra in area e scarica la palla per Gabriele che aveva seguito l’azione. Botta di controbalzo e gran parata del portiere.
A questo punto i nostri inseriscono il pilota automatico e si dimostrano paghi del risultato raggiunto.
Ma si sa, nel calcio cullarsi sugli allori è pericoloso ed infatti Fonteavignone al ventiquattresimo si rifà sotto e dagli sviluppi di una fortunosa mischia in area esce fuori un pallone che finisce sui piedi del centravanti avversario all’altezza del dischetto del rigore, Corrado Nunzia non ci pensa due volte ed uccella Locci con un potente rasoterra. Due a uno.

La partita diventa monotona ed il nostro taccuino si sporca solo al quarantatreesimo per un’occasione mancata dalla premiata ditta Gabriele - Di Curzio.
Al rientro in campo dopo l’intervallo Mister Semplice rinforza il centrocampo sostituendo Di Marzio con un acciaccato Miocchi (dolori di schiena ndr).
La partita si trascina come nel finale del primo tempo con una sterile predominanza territoriale di Fonteavignone punteggiata da una serie di incursioni dei nostri che mettono in apprensione la difesa avversaria.
Annotiamo al dodicesimo l’ammonizione di Di Pasquale ed al tredicesimo la sostituzione di Di Curzio con Enrico Tempesta.
Al quattordicesimo Fonteavignone va vicino al pareggio con una pregevole azione dell’ala destra che supera Miocchi in dribblig e indirizza una palla carica di effetto verso la porta che sorprende Locci e finisce sulla traversa.

 
 La traversa colpita dal Fonteavignone  (Video)

Al diciassettesimo Semplice rinforza ulteriormente gli ormeggi e torna con la difesa a quattro sostituendo Gabriele con uno scalpitante Carlo Tempesta.
Con una formazione molto coperta la nostra squadra bada a portare in porto con tranquillità il risultato acquisito e si affaccia un paio di volte in attacco con Di Pasquale (bello stop di petto e girata al volo fermata dall’arbitro per sospetto fallo di mano) e Benedetti.

 Un tiro al volo di Di Pasquale
 (Video)

Al trentaduesimo viene ammonito Locci per perdita di tempo e contemporaneamente Miocchi è costretto ad uscire per un riacutizzarsi del dolore alla schiena.
Federico Di Curzio, tornato sulla fascia, fa un paio di belle discese una delle quali termina con un tiro insidioso neutralizzato a terra dal portiere.
Al quarantunesimo andiamo vicini al terzo gol con una bella azione Kurtisi - Di Pasquale che l’arbitro ferma per un inesistente fuorigioco.
Nell’occasione Kurtisi si becca un’ammonizione per proteste.
Ma il gol è nell’aria ed i nostri lo ottengono con un’incornata su calcio d’angolo di Enrico Tempesta che suggella con il gol una buona prova.
 

 
 

 Il goal di Enrico Tempesta (Video)

La partita termina dopo cinque minuti di recupero con Lucoli sugli scudi.
Corsa in testa come l’Hinault dei tempi migliori!