Campionato  di Terza Categoria 2006-2007
(girone B)
 

GENZANO - LUCOLI   0 - 5   

Lucoli Genzano è il più classico dei testa coda.
La giornata è cupa e nebbiosa ma sarà illuminata dai nostri ragazzi che, dopo qualche minuto (anche troppi n.d.r.) di acclimatamento, prendono in mano la partita ed iniziano a sciorinare un tale gran calcio che sembra di assistere ad una partita del Brasile quando è in vena.
Questa tra l’altro è la partita che avremmo voluto vedere contro San Francesco sullo stesso campo.
Sfatata anche la cabala.
Per la prima volta Lucoli vince sul campo di Centi Coltella!
Menzione speciale per Fabio Gabriele.
Nel corso del secondo tempo, con la tranquillità del risultato acquisito, inizia uno spettacolo personale, cui fa da spalla il bomber Kurtisi, infiorettato di tiri, assist, dribbling e veroniche.
Questo è il suo spartito e speriamo che nelle prossime partite lo interpreti con continuità.
Bravo anche a Benedetti che, responsabilizzato dal numero del capitano sulle spalle, va in rete due volte e dirige bene il gioco.
La partita in ogni caso, all’inizio non è così scoppiettante e per alcuni minuti si teme di rivedere il già evocato fantasma di San Francesco (la squadra non il santo! n.d.r.).
Semplice mette in campo i suoi come al solito negli ultimi tempi, sbilanciata in avanti con le due punte e mezza.

In porta Locci, difesa centrale occupata da Emilio Chiarelli e Massimiliano Di Francesco, terzini laterali Federico Di Curzio e Daniele De Nuntiis, centrocampisti centrali Benedetti e Paolo Chiarelli con laterale Di Pasquale, rifinitore Gabriele a beneficio delle due punte Daniele Di Curzio e Henver Kurtisi.
Come dicevamo, la nostra squadra all’inizio sembra arrancare e bisogna attendere sei minuti per annotare un colpo di testa del bomber macedone che schiaccia troppo da buona posizione un bel pallone crossato alto dalla fascia destra.

Lucoli non rischia mai nulla ma sembra, come al solito con le squadre di bassa classifica, di voler fare il minimo sforzo per portare a casa il risultato.
Al sedicesimo Gabriele batte a rete su calcio di punizione ma la palla sfila di poco al lato del portiere di Genzano, Marco Ciotti, lucolano doc.
Lucoli comincia progressivamente ad alzare il baricentro del gioco e Genzano, forse esaurito l’iniziale impeto agonistico, indietreggia verso la propria area.
Il gioco comincia a dipanarsi con maggiore fluidità sulle fasce e le punte iniziano a ricevere un numero più consistente di palloni.
Il gol è ormai nell’aria e si concretizza al ventiseiesimo su calcio d’angolo battuto da lucoli dalla destra.
Ciotti va sicuro sul pallone ma lo perde accidentalmente e trova per sua sfortuna e per fortuna di Lucoli, la testa di Benedetti che ribadisce il pallone in rete.
Uno a zero.


Il goal di Benedetti  
(Video)

I nostri sono rassicurati dalla rete ottenuta e cercano subito di chiudere la partita.
Genzano non è in grado di abbozzare una reazione ed è costretto a subire.
Al trentacinquesimo i nostri raddoppiano, ancora su calcio d’angolo.
Cross di De Nuntiis di nuovo per la testa di Benedetti che infilza il portiere avversario da distanza ravvicinata.
Due a zero.


Il secondo goal di Benedetti di testa  (Video)

Non rimane che annotare una bella veronica di Di Pasquale allo scadere con tiro che termina alto che l’arbitro, una ragazza (brava ed autorevole tra l’altro n.d.r.), fischia la fine del primo tempo.
Al rientro in campo i nostri si presentano in grande spolvero con una bellissima discesa sulla sinistra di Di Pasquale che tira in corsa di poco fuori.
È solo l’antipasto.
Al terzo minuto nuovo gol su corner.
Batte alto Daniele Di Curzio, si crea una mischia annesso con batti e ribatti a colpi di testa che Paolo Chiarelli risolve mettendo per la terza volta la palla nel sacco.
Tre a zero e partita finita.


Il goal di Paolo Chiarelli (Video)

A questo punto inizia lo show dei nostri.
Di Pasquale si esibisce in un bel tiro da fuori che Ciotti devia alto sulla traversa con una bella parata plastica.
Applausi per entrambi.
Al settimo Gabriele prende palla a centrocampo, si invola verso l’area avversaria, supera una serie di avversari, entra in area e di fronte al portiere prova un colpo sotto, Ciotti se ne accorge e riesce a deviare.
La palla finisce sui piedi di Di Pasquale che, da due metri dalla porta vuota, batte incredibilmente a rete con un tiro sbilenco che finisce sull’incrocio dei pali.
Al nono minuto Semplice sostituisce Daniele Di Curzio con Alessandro Iannini che si sistema a centrocampo mentre Fabio Gabriele avanza la sua posizione a livello di Kurtisi.
Al quattordicesimo Gabriele dimostra di trovarsi benissimo nella nuova posizione.
Riprende di nuovo palla a centrocampo, supera il diretto avversario a sportellate e serve una palla d’oro per l’accorrente Kurtisi che però tira debole da buona posizione.
Tre minuti più tardi nuovo duetto a beneficio del pubblico della premiata ditta Kurtisi-Gabriele.
Il Macedone svelle un pallone dai piedi degli avversari sulla tre quarti di campo, supera un uomo e serve Gabriele di poco fuori area. Il fromboliere controlla, fa due passi e sull’uscita del portiere lo uccella con un bel diagonale di esterno che termina morbidamente la sua corsa in fondo al sacco.


Il goal di Gabriele  (Video)

Al ventesimo Enrico Tempesta entra in campo per un buon Di Pasquale.
Quattro minuti più tardi, salutato dalla sua claque, entra in campo Pierpaolo Fiorenza al posto di Emilio Chiarelli.
Al ventinovesimo nuova splendida apertura di Gabriele per Kurtisi che l’arbitro ferma per un fuorigioco assai dubbio.
Oramai è accademia e nel concerto si inserisce anche Paolo Chiarelli con un tiro di controbalzo che Ciotti para con sicurezza.
Non facciamo in tempo ad annotare l’entrata in campo di Carlo Tempesta al posto di Federico Di Curzio, che su un contropiede pilotato da Gabriele la palla finisce sui piedi di Kurtisi lanciato a rete.
Il Bomber macina quaranta metri ed una serie di avversari ed arrivato di fronte al portiere, con calma glaciale, lo supera con un elegante dribbling e depone la palla in rete a porta vuota.


Il goal di Kurtisi  (Video)


Applausi a scena aperta e arbitro che fischia la fine di una splendida partita.

Adesso sosta per le feste di Natale.
L’appuntamento con il campo è per il 7 gennaio in casa contro Preturo e speriamo che i nostri non perdano lo smalto delle ultime due partite.