Campionato  di Terza Categoria 2006-2007
(girone B)
 

LUCOLI - PRETURO   5 - 0   

Così come finisce il 2006 ricomincia il 2007: in goleada.
Questa volta vittima dei nostri campioni non è il fanalino di coda Genzano ma il forte Preturo.
L’ultima volta che lo abbiamo incontrato era già stato promosso in seconda categoria e uscì sconfitto per tre a zero.
Oggi ne ha presi due di più, una rotonda cinquina che permette ai nostri di svettare ancora in testa alla classifica in attesa del big match con Coppito.
Le “panonte”, emule del più noto panettone, devono aver fatto bene a Mister Semplice che a fine partita si becca, unitamente ai suoi ragazzi, una salva di applausi ed un augurio a mangiare anche la colomba.

Menzione speciale per Daniele Di Curzio, che fa girare la testa ai difensori avversari e conclude la partita con tre gol nel carniere, Fabio Gabriele, che con le sue folate trascina la squadra ed ubriaca i suoi dirimpettai e Mario Benedetti che, spostato sulla fascia, cuce il gioco tra centrocampo, attacco e difesa con la classe e la calma che lo contraddistinguono.
Da segnalare ancora l’ennesimo gol di Paolo Chiarelli, l’ottavo in questa stagione, che a questo punto è assodato sia in grado di segnare anche partendo dagli spogliatoi ed il positivo esordio di Angelo Marcantonio, giocatore solido e dotato di ottimi fondamentali, ottimo acquisto.

In evidenza anche il nostro operatore video che oggi di è contraddistinto per "il sonno" infatti, invece di filmare i goal (ne ha persi due!) si è addormentato spesso e volentieri sulla sua videocamera: a lui i panettoni e i cotechini hanno fatto proprio male!

Campo ben levigato, temperatura non troppo fredda e pubblico delle grandi occasioni per uno scontro al vertice che segna una pietra miliare del cammino di Lucoli in questa stagione che speriamo lo porterà a festeggiare la promozione all’agognata e meritata seconda categoria.

La partita inizia con due azioni che vedono protagonista Kurtisi, la prima in tandem con Marcantonio, che in entrambe le occasioni manca il bersaglio tirando alto.
È comunque il segnale di un Lucoli grintoso e concentrato che fin dall’inizio cerca la porta avversaria ed il gol del vantaggio.
Arbitra l’esperto Vitello che fischia a sproposito a senso unico contro Lucoli assegnano ai nostri avversari tutti i contrasti dubbi di gioco.
Ma oggi non c’è Moggi che tenga!
Dopo un abbozzo di reazione di Preturo, che in un paio di occasioni si rende pericoloso sotto la nostra porta, Lucoli coglie il gol del vantaggio.
Ripartenza dell’ottimo Marcantonio all’altezza del centrocampo e palla per Daniele Di Curzio che, sullo stop, supera un avversario, entra in area e batte il portiere con un tiro angolato sulla destra di quest’ultimo.
Uno a zero


Il goal di Daniele Di Curzio 
(Video)

Preturo cerca di reagire ed alza il baricentro del gioco senza però creare occasioni utili per il pareggio.
Al sedicesimo è invece Lucoli a sfiorare il raddoppio con un tiro da trenta metri di Kurtisi che sibila di poco alto sopra gli incroci.
Al ventunesimo Preturo centra per la prima volta lo specchio della porta su un calcio di punizione dalla destra ma il nostro Locci devia sicuro in calcio d’angolo.
Sul corner la nostra difesa si distrae ed il pallone attraversa tutta la luce della porta senza trovare per fortuna nessun attaccante avversario pronto alla deviazione in rete.


Occasione mancata dal Preturo  (Video)

Per una decina di minuti Lucoli smarrisce il bandolo del gioco, controlla con sicurezza il risultato, ma non riesce ad imbastire azioni manovrate con palla a terra.
Ma il black out dura poco.
Al trentacinquesimo Daniele Di Curzio va in rete con uno splendido tiro su punizione ma l’arbitro annulla senza apparente motivo.


Il goal annullato su punizione battuta da Daniele Di Curzio (Video)

I nostri a questo punto ricominciano a macinare gioco e si esibiscono in una serie di triangolazioni e scambi veloci tra Kurtisi, Benedetti e Gabriele per la gioia del pubblico assiepato numeroso ai bordi del campo.
Al quarantaseiesimo Lucoli raccoglie i frutti dello spettacolo mostrato in campo segnando in modo rocambolesco su corner con il suo golden Boy Paolo Chiarelli. Goal di cui non abbiamo le immagini per i suddetti motivi.

Due a zero e tutti a prendere il mitico the caldo dell’ancora più mitico Fabio Caressa.

Al ritorno in campo i nostri provano a gestire il risultato.
Al quinto Paolo Chiarelli libera l’area da un pallone pericoloso scodellato da Preturo su calcio di punizione.
Dopo un piccolo intermezzo di batti e ribatti a centrocampo tra le due squadre, Fabio Gabriele, al decimo, fischia la fine della ricreazione.
Ruba palla sulla tre quarti, supera in velocità un avversario, entra in area e batte a rete con un tiro potente; il portiere si protende in tuffo ma riesce solo a deviare la palla sui piedi di Daniele Di Curzio che come un falco ribadisce in rete per il tre a zero.


Il goal del 3 a 0 di Daniele Di Curzio  (Video)

Al sedicesimo Preturo va vicino al gol della bandiera con il suo regista (buon giocatore n.d.r.) che batte potente dal limite dell’area ma trova sulla sua strada uno splendido Locci che si allunga in tuffo sulla sua destra e devia in grande stile il pallone in calcio d’angolo.


La parata di Locci  (Video)


Al tredicesimo, a risultato acquisito, inizia la girandola delle sostituzioni.
Federico Di Curzio entra per Daniele Di Pasquale e si sistema in posizione di terzino destro al posto di Mario Benedetti che avanza sempre sulla fascia destra all’altezza del centrocampo.
Al ventesimo Lucoli va di nuovo in gol.
Su un pallone perso al limite dell’area dai difensori di Preturo si avventa Daniele Di Curzio che con uno splendido tiro di controbalzo in diagonale gonfia la rete per la quarta volta.

Al ventitreesimo Alessandro Iannini sostituisce Fernando Miocchi e Mario Benedetti (vero all around n.d.r.) si sistema a centrocampo lasciando la fascia destra al nuovo entrato.
Al venticinquesimo entra in campo il Presidente in persona, Carlo “Stam” Tempesta, al posto di Daniele De Nuntiis e si sistema in posizione di terzino destro con Federico Di Curzio che cambia fascia e si sposta a sinistra.
Al ventottesimo si concretizza la cinquina con un bel tiro al volo di Angelo Marcantonio che segna su palla scodellata in area dalla tre quarti da Gabriele.


Il goal di Angelo Marcantonio  (Video)

Ormai non è più calcio, è accademia.
I nostri frombolieri si esibiscono in una serie di pregevoli azioni in velocità che il pubblico sottolinea con boati di approvazione.
Emblematica l’azione sotto porta di Kurtisi che, come un tergicristallo, per due volte attraversa in dribbling lo specchio della porta di Preturo ma non si decide a tirare alla ricerca del gol brasiliano.


Occasione mancata da Kurtisi  (Video)

Non rimane che segnalare l’entrata in campo di Massimiliano Di Francesco al posto di Angelo Marcantonio ed una nuova splendida parata a terra del nostro Locci (che partecipa così alla festa n.d.r.) su un pericoloso tiro di una punta di Preturo.
La partita si chiude su una palla scodellata in area con un colpo sotto da parte di Daniele Di Curzio per il bomber Kurtisi che non riesce ad intervenire di testa.

Raramente abbiamo visto una partita così bella, speriamo sia un buon viatico per un anno che ci auguriamo possa essere foriero di soddisfazioni.
Complimenti ragazzi!