Campionato di Terza Categoria (girone B)
2006-2007

LUCOLI - L'AQUILA 99  1 - 0


È una discreta giornata di sole ad accogliere i nostri beniamini al comunale di San Menna per la prima del campionato 2006-2007 di terza categoria.
Si comincia con le premiazioni per la passata stagione che per poco non si è conclusa con la promozione in seconda categoria della nostra squadra.


Chiarelli e Semplice
Il Centro Sociale per Anziani di Lucoli  premia con una scultura di Leonardo Sardano il calciatore più corretto di Lucoli della passata stagione: Paolo Chiarelli.
Premiato per il suo impegno sia come calciatore che come allenatore che come dirigente il fac totum Alfonso Semplice.

Esauriti i festeggiamenti si comincia a fare sul serio sul campo.
Il Mister mette in campo una formazione a trazione anteriore e schiera il nuovo acquisto Alessandro Iannini sul lato destro della difesa nonostante i suoi piedi buoni da centrocampista.

La mossa non è azzardata visto che i nostri avversari si schierano con una sola punta e due laterali a supporto più del centrocampo che dell’attacco.
La soluzione, annunciata in settimana dalla stesso Semplice, si rivela azzeccata.
Locci difende come al solito i pali con davanti Chiarelli & Chiarelli centrali, Alessandro Iannini e Daniele De Nuntiis sulle fasce Mario Benedetti e Fernando Miocchi centrali di centrocampo, Daniele Di Pasquale largo sulla destra e Fabio Gabriele dietro alle due punte Daniele Di Curzio ed Henver “bomber” Kurtisi.

A differenza dello scorso campionato i nostri ragazzi innestano subito la quarta e vanno vicini alla rete con una azione personale del solito Kurtisi che lambisce il palo alla destra del portiere avversario con un bel tiro teso.
I nostri sembrano più in palla degli avversari e li costringono nella loro metà campo senza però riuscire a creare occasioni chiare da gol.
Al settimo Daniele Di Curzio offre al pubblico un saggio delle sue qualità tecniche facendo uno slalom sul lato sinistro dell’area avversaria.
Al quindicesimo andiamo vicinissimi al gol con una sontuosa punizione di Fabio Gabriele che si stampa sulla traversa sotto gli occhi stupìti ed impotenti del portiere avversario.

Traversa su punizione di Gabriele
(Video)

Lucoli continua a tenere in mano il pallino dell’azione ma la manovra, orfana di Mister Semplice che si accomoda in panchina nel primo tempo, risulta spesso disordinata.
I nostri sciorinano la loro classe e più volte si esibiscono in veloci triangolazioni Kurtisi, Di Curzio Gabriele che però non vengono concluse a rete con la dovuta cattiveria.
Al quarantesimo sfioriamo di nuovo il vantaggio con un colpo di testa di Kurtisi sul un bel pallone servito su punizione da Benedetti.
Il nostro centravanti “inzucca” male e la palla finisce alta.


Il colpo di testa di Kuritisi alto sulla traversa (Video)


Al quarantaduesimo rischiamo addirittura un immeritato gol che Locci sventa con una tempestiva uscita bassa sui piedi del centravanti avversario.
Duplice fischio dell’arbitro e tutti negli spogliatoi a prendere un thè caldo come dice il vate Caressa.



Al rientro in campo Semplice cerca di cambiare un po’ le carte in tavola.
Al posto di uno spento Di Pasquale entra il buon Enrico Tempesta che sulla fascia destra farà passare brutti quarti d’ora ai nostri avversari.
Il canovaccio della partita è sempre lo stesso.

Lucoli attacca a testa bassa con iniziative individuali e palle lunghe per le punte e L’Aquila 99 che si difende con ordine tentando di sfruttare il contropiede.
All’undicesimo un bel traversone di Iannini non viene sfruttato dai nostri punteri.

Nel minuto successivo il Mister decide di aver visto abbastanza e di prendere in mano personalmente le redini della squadra entrando al posto di un Miocchi che oggi non brilla come al solito.
La manovra inizia ad essere più concreta e cominciamo a creare una serie di pericoli per la difesa avversaria che inizia a mostrarsi in notevole affanno.
Al ventitreesimo De Nuntiis, buona la sua prova, lascia il posto a Federico Di Curzio che, grazie alla sua freschezza, permette di avere maggiori garanzie sulla fascia.

Al trentesimo andiamo vicinissimi al gol con Enrico Tempesta che si invola sulla fascia di competenza e tira fuori da breve distanza tra le urla di delusione del numeroso pubblico presente.
Semplice rinforza l’attacco immettendo “beep beep” Valentini al posto di un poco incisivo Gabriele (ci aspettiamo di più dalle sue doti tecniche n.d.r.) e tre minuti più tardi andiamo in rete con una splendida azione del bomber Kurtisi che supera un uomo sul vertice sinistro dell’area avversaria e conclude con un potente diagonale che termina la sua corsa in rete.
Gol e pubblico in visibilio.

Il goal di Kurtisi
(Video)

Semplice a questo punto rinforza gli ormeggi sostituendo Kurtisi con l’esperto e granitico Carlo Tempesta che ringhia su qualsiasi avversario osi avvicinarsi all’area di rigore.
L’Aquila 99 prova ad organizzare una timida reazione che si dimostra però assolutamente sterile.
Al quarantaquattresimo è ancora Lucoli ad andare vicino al raddoppio con un tiro a lato di Enrico Tempesta servito da Valentini che aveva seminato per strada un paio di avversari.

 
 

Occasione mancata da E. Tempesta (Video)

Non rimane che attendere il triplice fischio dell’arbitro che arriva dopo quattro minuti di recupero.
L’anno scorso L’Aquila 99 aveva vinto per tre a zero sul nostro campo.
Questa volta la musica è stata diversa!
Appuntamento a Montereale dopo la pausa della prossima settimana.