Campionato di Terza Categoria (girone B)
2006-2007

S. FRANCESCO - LUCOLI   1 - 1


Lucoli perde i primi due punti pesanti fuori casa sul campo del San Francesco giocando una partita largamente al di sotto delle sue possibilità che, dopo l’iniziale vantaggio, ha colpevolmente creduto di poter gestire con tranquillità fino al novantesimo.
La squadra si presenta in campo orfana di Locci, a riposo precauzionale per problemi ad un occhio.
Lo sostituisce un Dino Properzi in ottima forma che eseguirà due bellissime parate a terra nel corso della partita.
Ma cominciamo con le formazioni.
Come detto in porta va Properzi, linea difensiva composta da Iannini a destra, centrali Paolo ed Emilio Chiarelli e de Nuntiis a sinistra.
A centrocampo Miocchi, Benedetti e Di Pasquale con Daniele Di Curzio che a turno con Valentini fluttua tra attacco e centrocampo.
Punta Henver Kurtisi.
Fa freddo ma non freddissimo, il campo è molto duro, lascia scorrere il pallone ma è molto pericoloso per i calciatori quando cadono a terra (Valentini docet n.d.r.).
L’avvio è tranquillo ed al quinto minuto i nostri passano subito vantaggio.
Daniele Di Curzio scende sulla sinistra, supera un paio di avversari e da dentro l’area di rigore depone in rete con un morbido raso terra.
Uno a zero.
Lucoli è colpevolmente pago del risultato e non affonda più di tanto i colpi affidandosi alle puntate in avanti del velocissimo Valentini che in un paio di occasioni viene fermato con le spicce dagli avversari.
Al diciassettesimo i nostri avversari provano a fare capolino nella nostra metà campo e si producono in un tiro raso terra che Properzi blocca con sicurezza.
Al ventesimo ed al ventiduesimo andiamo vicini al raddoppio prima con Paolo Chiarelli che manca la deviazione a pochi metri dalla porta su servizio di Di Pasquale e poi con Valentini che si butta su un pallone filtrante e viene anticipato di giustezza dall’uscita a terra del portiere avversario.
Passata la buriana San Francesco prova ad abbozzare una reazione che i nostri ragazzi gli concedono arretrando il baricentro del gioco.
Lucoli si rifà sotto in chiusura di tempo con due tiri di Di Pasquale e Valentini che purtroppo non vanno a segno.
La squadra sembra bloccata sulle fasce laterali e le occasioni vengono da azioni confuse al centro.
Il primo tempo finisce sull’uno a zero.

Al rientro in campo la musica non cambia.
La nostra squadra sembra non premere completamente sull’acceleratore, come se volesse risparmiarsi e raggiungere il risultato con il minimo sforzo possibile.
Dopo una bella discesa di Di Pasquale sulla sinistra, terminata con un tiro in diagonale che finisce al lato della porta, San Francesco si rende pericoloso con un tiro teso da fuori area che Properzi devia in angolo con una bella parata a terra sulla sua destra.


Il tiro di Di Pasquale
(Video)

Al dodicesimo Mister Semplice cambia Di Pasquale, un po’ in ombra, con il talentuoso Gabriele che si sistema dietro alle punte.
La mossa non dà i suoi frutti ed al diciassettesimo subiamo il gol del pareggio.
Dopo un’azione a percussione dei nostri avversari sulla fascia destra il pallone arriva al centro della nostra area, batti e ribatti e dalla mischia parte un rasoterra ravvicinato che Properzi non può fare nulla per neutralizzare.
Uno a uno.

Il goal del S. Francesco
(Video)

Il gol subito pare dare al scossa ai nostri ragazzi che si riversano furiosamente nella metà campo avversaria per recuperare un risultato che, vista la differenza di classe delle squadre in campo, non ci può stare bene.
Emilio Chiarelli urla in difesa, Kurtisi richiama i compagni in attacco e le occasioni cominciano a concretizzarsi con una serie di puntate verso la porta avversaria.
In un paio di occasioni reclamiamo il rigore per fallo di mano in area ma in entrambe le occasioni l’arbitro giudica involontaria l’azione.
Al venticinquesimo Mister Semplice molla gli ormeggi ed inserisce Carlo Tempesta a centrocampo, a fare da frangiflutti, per Alessandro Iannini che oggi non spinge come può e deve sulla sua fascia di competenza.
La difesa si dispone a tre.
Al ventisettesimo il portiere avversario esegue una bella parata su un tiro in corsa di Valentini.

Occasione clamorosa mancata da Gabriele
(Video)

I nostri continuano ad arrembare ma rischiano il gol della beffa al trentesimo.
Su un bel tiro teso dalla destra dei nostri avversari Properzi si distende in tuffo e neutralizza il pericolo.
Al trentacinquesimo Enrico Tempesta entra per Valentini che, sacrificatosi anche in compiti di interdizione dopo l’entrata in campo di Gabriele, è ormai stanco.
Lucoli continua l’assalto ma non riesce a violare la porta avversaria, dimostrando la propria superiorità ed aumentando il rammarico dei tifosi che comprendono che, se la squadra avesse mostrato questo spirito sull’uno a zero, la partita sarebbe finita in goleada.
Purtroppo non c’è più tempo per recuperare.
Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità e le squadre rientrano negli spogliatoi.
La gioia dipinta nei volti dei giocatori di San Francesco indica la dimensione del passo falso commesso dai nostri.
Domenica prossima in casa con Coppito serve lo spirito degli ultimi venti minuti.
Ai tifosi la raccomandazione di affluire numerosi al comunale di San Menna per sostenere la quadra.
Nonostante tutto continuiamo a pensare che questo è l’anno buono.