Campionato  di Terza Categoria 2006-2007
(girone B)
 

COPPITO - LUCOLI   0 - 2  

Quella di oggi è la cronaca di un trionfo.
Lucoli corsaro, si sarebbe scritto negli anni ruggenti del calcio anni settanta.
I nostri ragazzi, con una prova maiuscola di orgoglio, escono vincitori dal campo della capolista, la superano in classifica e con una partita da recuperare iniziano la fuga decisiva verso la promozione.

Terreno infame, stretto e gibboso, che non permette ai nostri frombolieri di disegnare le consuete geometrie a centrocampo.
Ma non c’è nulla da fare con il Lucoli di oggi che dimostra di sapersi valere sia con il fioretto che con la sciabola.
Scendono in campo i soliti undici moschettieri con Paolo Chiarelli spostato sulla fascia destra per tenere a bada il migliore giocatore di Coppito.

Questa la formazione secondo la numerazione canonica:
Locci, Carlo Tempesta, De Nuntiis, Miocchi, Paolo Chiarelli, Emilio Chiarelli, Benedetti, Marcantonio, Kurtisi, Gabriele, Daniele Di Curzio.
Nota particolare per la direzione di gara, arbitra un donna ed alla fine si merita i complimenti di tutti: precisa ed autorevole (dovrebbe correre un po’ di più a trovargli un difetto n.d.r.).

Lucoli presenta subito il suo biglietto da visita ed al secondo minuto Gabriele imbecca in area Kurtisi che, anche per colpa del terreno, da buona posizione non riesce a stoppare e permette al portiere in uscita di recuperare il pallone.
All’ottavo ci riaffacciamo dalle parti della porta di Coppito con una potente punizione di Paolo Chiarelli a cui il portiere è costretto ad opporsi con i pugni.
La partita non è bella, il campo non permette azioni ariose, il terreno è pieno di buche e la sfera salta come una palla magica.
Non rimane che fare come raccomandava il vecchio Jack Charlton ai tempi dell’Irlanda: “palla lunga e pedalare”.
Su una di queste palle lunghe è purtroppo Coppito a rendersi pericoloso. I nostri difensori sono però vigili e liberano l’area dal pericolo.
Lucoli, nonostante non riesca a tenere come al solito il pallino dell’azione, è sempre pericoloso e mette in difficoltà in un paio di occasioni la difesa coppitana prima con Gabriele, con un tiro in diagonale parato dal portiere in tuffo, e poi con Daniele Di Curzio che viene fermato con difficoltà con un fallo al limite dell’area. In effetti l’intervento avviene all’interno della stessa ma l’arbitro non ha il coraggio di decretare il penalty e fischia una punizione dal limite.
Ma i nostri non si perdono in chiacchiere o in sterili reclami e vanno di nuovo vicini alla rete al trentaduesimo con Gabriele che risolve, con un tiro al volo di poco alto, una mischia creatasi nell’area di Coppito.


Tiro di Gabriele alto sulla traversa 
(Video)

La capolista registra una predominanza territoriale ma le occasioni sono tutte di Lucoli.
Al trentacinquesimo Kurtisi se ne va sulla fascia destra, supera un avversario e mette al centro un bel pallone alto e teso. Il portiere di Coppito è costretto ad uscire in affanno ed a deviare il pallone per impedire un facile colpo di testa dei nostri punteri.
Lucoli a questo punto si rende conto di essere superiore, avanza il baricentro del gioco ed al quarantesimo va di nuovo vicino alla rete con un colpo di testa del solito Paolo Chiarelli che incorna di poco alto.


Colpo di testa di Paolo Chiarelli (Video)

È un Lucoli convinto dei propri mezzi quello che rientra negli spogliatoi.
Al ritorno in campo per la seconda frazione di gioco non c’è neanche il tempo di riprendere la postazione che i nostri vanno in vantaggio.
Daniele Di Curzio conclude una bella azione personale con un tiro secco che il portiere devia in corner. I nostri battono alto e, sulla respinta di un difensore in area, spunta il golden boy Paolo Chiarelli che, con un tiro al volo deciso, mette la palla in rete.
Il numerosissimo pubblico di Lucoli saluta la marcatura con una ovazione generale.


Il goal di Paolo Chiarelli (Video)

A questo punto Coppito tenta una reazione e carica i nostri ragazzi a testa bassa.
Semplice è costretto a risistemare lo scacchiere e sostituisce un nervoso Kurtisi con Pelliccione e Fabio Gabriele con Massimiliano Di Francesco.
De Nuntiis si sposta a livello dei centrocampisti ed il nuovo entrato rinforza la difesa in virtù della discesa in campo di una ulteriore punta nelle file di Coppito.
Al quindicesimo rischiamo il gol del pareggio.
Su un lungo spiovente Locci sbaglia il tempo dell’uscita, un attaccante di Coppito incorna rabbiosamente la palla ma questa per fortuna finisce a lato del palo destro della nostra porta.


Occasione del Coppito (Video)

Anche in virtù del cambiato assetto tattico e del risultato del match, Lucoli si ritira nella sua metà campo a protezione di Locci.
Gli attacchi di Coppito sono comunque sterili e stereotipati e si risolvono sempre in spioventi da metà campo che sono facile preda dei nostri due gladiatori centrali, Carlo Tempesta ed Emilio Chiarelli.


Occasione del Coppito (Video)

Al ventunesimo Mister Semplice rinforza ulteriormente gli ormeggi ed entra in campo al posto di un provato Marcantonio.
I nostri si adeguano alle condizioni del campo di gioco ed iniziano a calciare palloni lunghi per le punte.


Occasione sui piedi di Daniele Di Curzio (Video)

Al trentacinquesimo raddoppiamo e chiudiamo la partita.
Dopo uno scambio in area di Coppito la palla arriva sui piedi di Pelliccione che, con estrema freddezza, depone la palla in rete.
Pubblico in visibilio, giocatori in festa e partita finita.


Il goal di Pelliccione (Video)

Semplice controlla la partita e sostituisce Benedetti con Di Pasquale e De Nuntiis con Iannini.
Ad un minuto dal termine un rinvio dalla tre quarti di Coppito rimbalza male sul terreno reso viscido da una pioggia battente e costringe Locci ad impegnarsi per deviare il pallone oltre la traversa.
Non rimane che segnalare una piroetta del “classoso” Pelliccione a beneficio di Di Pasquale, che l’arbitro decreta la fine delle ostilità ed incorona Lucoli regina della terza.

A tutti i nostri ragazzi la convinta ammirazione della redazione di Que Nova News e di tutto il pubblico Lucolano.
Nel momento più difficile della stagione, la squadra ha dimostrato di avere cuore e coraggio oltre alla palese ed indiscussa classe!