Campionato  di Terza Categoria 2006-2007
(girone B)
 

LUCOLI - CAPITIGNANO  1 - 0  

Un cielo nuvoloso e un vento freddo trasversale al terreno di gioco, accoglie i giocatori in questa settima giornata di ritorno al comunale di S. Menna.
Mister Semplice oggi schiera in porta Locci, in difesa Iannini, C. Tempesta, E. Chiarelli, Benedetti, a centrocampo Miocchi, Marcantonio, Gabriele, E. Tempesta, in attacco Kurtisi e D. Di Curzio.

Al quarto munito Lucoli si fa vedere subito in attacco con un lancio per Kurtisi che però viene anticipato dal portiere del Capitignano proprio al limite dell'area.
Al settimo è Enrico Tempesta che conclude alto sulla traversa servito al limite dell'area da Daniele Di Curzio.

Lucoli  prende  in mano le redini del gioco ma Capitignano è molto concentrato ed attento soprattutto in difesa.
Gli ospiti tirano per la prima volta verso la nostra porta al quindicesimo con un calcio di punizione che finisce ampiamente fuori.
Al diciassettesimo è Miocchi a provarci da fuori area ma il suo tiro finisce ancora alto sulla traversa.

La determinazione dei nostri fa ben sperare e al ventiduesimo infatti Marcantonio dalla trequarti crossa in area, un difensore del Capitignano manca il pallone e come un falco alle spalle ne approfitta Daniele di Curzio che sicuro piazza la palla alla destra del portiere.
Uno a zero.


Il goal di Daniele Di Curzio (Video)

Lucoli non si accontenta e cerca subito il raddoppio stazionando sempre nella metà campo avversaria. Al venticinquesimo incursione di Gabriele che dopo un contrasto cade in area ma l'arbitro fa proseguire.
Un minuto dopo Capitignano si affaccia nella nostra area concludendo un'azione con un tiro di molto alto sulla traversa.
Alla mezz'ora Enrico Tempesta salta un avversario mette la palla al centro per Gabriele che controlla bene ma spara alto sulla traversa.

Al trentacinquesimo ci prova il Capitignano con una punizione da centrocampo deviata di testa dal numero cinque mandando il pallone alto sulla traversa.


Occasione del Capitignano (Video)

Al quarantesimo ancora un tiro alto sulla traversa su un calcio di punizione di Gabriele.

Lucoli mantiene l'iniziativa e dà sempre l'impressione di poter raddoppiare da un momento all'altro. E' al quarantaduesimo infatti che Enrico Tempesta entra in area servito da Gabriele tira ma il portiere respinge sui piedi dello stesso Tempesta che conclude come può sulle mani dell'estremo difensore avversario.
 


  Occasione sui piedi di Enrico Tempesta (Video)

Su un nostro calcio d'angolo non sfruttato a dovere dai nostri si va negli spogliatoi.

Al rientro in campo mister Semplice sostituisce Iannini con Federico Di Curzio.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo e su un'azione dalla sinistra Kurtisi guadagna un calcio d'angolo e sulla battuta del calcio piazzato è lui stesso che va a colpire di testa con il pallone che sfiora il palo alla sinistra del portiere.


Colpo di testa di Kurtisi  (Video)

Al dodicesimo c'è un calcio d'angolo per gli ospiti che concludono l'azione con un tiro fuori.

Capitignano comincia a crescere e a giocare con più grinta; su uno stop mancato da Carlo Tempesta si avventa il numero nove avversario che punta la nostra porta ma interviene al momento del tiro Chiarelli che butta la palla in fallo laterale.
Tre minuti dopo un calciatore del Capitignano tira in area ed il pallone sbatte contro un braccio di un nostro difensore a distanza molto ravvicinata e l'arbitro lo giudica involontario.

Al ventesimo entra Di Pasquale per Kurtisi.
Lucoli non riesce a fare un filtro adeguato a centrocampo e il Capitignano cresce e ci mette in difficoltà con una serie di azioni nei quindici minuti successivi ma le conclusioni non inquadrano la nostra porta.

In questa fase difficile per i nostri è però Lucoli  a creare in contropiede un'altra occasione da goal.
Enrico Tempesta entra in area con un bel lancio da centrocampo lascia la palla a Gabriele che tira forte e centrale verso la porta, il portiere si oppone ed il pallone batte a terra e poi carambola di poco alto sulla traversa.


Tiro di Gabriele  (Video)

Un minuto dopo è Di Pasquale che sfiora la traversa con un bel tiro da fuori area.
Il Capitignano insiste e si fa vivo con due punizioni non sfruttate però adeguatamente dagli attaccanti.

Al trentaduesimo mister Semplice entra al posto di Gabriele per rinforzare un centrocampo che non ha più la lucidità necessaria ad arginare l'iniziativa di un Capitignano sempre più intraprendente.

E' la mossa giusta. E' infatti Lucoli che a questo punto riprende le redini del gioco. Di Pasquale se ne va sulla sinistra mette al centro per Daniele Di Curzio il cui tiro viene deviato da un difensore.
Al trentottesimo esce Daniele Di Curzio per Valentini che, due minuti dopo, mette subito in mostra le sue doti di velocipede con una fulminante discesa sulla sinistra che si conclude con un tiro alto sulla traversa.
Non succede nulla di importante fino al novantesimo quando l'arbitro dichiara cinque minuti di recupero e poi manda tutti negli spogliatoi.

E' stata una partita difficile contro una squadra ostica che a tratti ha mostrato anche un buon calcio ma i nostri, ormai sicuri delle proprie capacità,  sanno controllare con la giusta freddezza anche un vantaggio esiguo come quello odierno.

Ancora tre punti in classifica ed ancora due punti di vantaggio sulla seconda. Avanti così.