Campionato  di Terza Categoria 2006-2007
(girone B)
 

FONTEAVIGNONE - LUCOLI    0 - 0  

Mezzo passo falso di Lucoli che, nella giornata in cui Coppito riposa, si distrae e lascia sul campo due preziosi punti portando a tre il distacco sulla seconda in classifica.
Oggi i nostri ragazzi avevano contro una squadra quadrata ed agonisticamente preparata sebbene senza individualità di spicco e con poca classe nei piedi.
Assente Marcantonio per squalifica, Mister Semplice è costretto a spostare Paolo Chiarelli a centrocampo a fare da frangiflutti insieme all’immarcescibile capitan Miocchi.

Il centrocampo offre grande copertura alla difesa ma si dimostra carente in fase di appoggio e per quanto riguarda le geometrie.
In campo vanno Locci, Benedetti, De Nuntiis, Miocchi, Carlo Tempesta, Emilio Chiarelli, Di Pasquale, Paolo Chiarelli, Kurtisi, Gabriele, Daniele Di Curzio.

È proprio Di Curzio a creare il primo pericolo con una delle sue caratteristiche discese sulla fascia destra palla al piede.
Il nostro supera un difensore, arriva sul fondo, entra in area ma spreca spedendo il cross sul fondo.
Un minuto più tardi Locci esce in presa alta ma riesce solo a smanacciare il pallone.
Per nostra fortuna gli attaccanti avversari non sono in grado di approfittarne.
La manovra di Lucoli, benché volitiva, si dimostra spezzettata e poco fluida tanto che Mister Semplice cerca di correre ai ripari invertendo la posizione di Di Pasquale e Di Curzio.
Al tredicesimo è ancora Fonteavignone a farsi pericoloso con un tiro indirizzato verso l’incrocio dei pali che Locci neutralizza con un bel tuffo sulla sua destra.
La partita si trascina in una serie di furiosi batti e ribatti a centrocampo con poche azioni in profondità e pochi fraseggi.
Al venticinquesimo Lucoli imbastisce una buona azione che Kurtisi conclude dal limite con un tiro, peraltro debole, che gli avversari deviano in corner.
Qualche minuto dopo i nostri vanno vicini alla marcatura con una bella azione che Di Pasquale conclude con una rasoiata in diagonale che passa assai vicino al palo sotto lo sguardo impotente ed assai preoccupato del portiere avversario.
Lucoli insiste ed al trentunesimo si rende di nuovo pericoloso con una azione a percussione di Kurtisi che entra in area dalla fascia destra e mette al centro una palla tesa e pericolosa che i difensori di Fonteavignone riescono a salvare in corner.
Al trentanovesimo rischiamo qualcosa su calcio di punizione.
Batte il terzino sinistro di Fonteavignone ed il pallone, teso e ben indirizzato, supera la barriera e finisce di poco lontano dal sette alla destra di Locci.


Calcio di punizione del Fonteavignone (Video)

L’arbitro fischia la fine del primo tempo con le squadre che non si scollano dallo zero a zero.

Al rientro in campo Mister Semplice schiera gli undici del primo tempo.
La partita sembra prendere un’altra piega quando al terzo minuto Gabriele va via palla al piede con Daniele Di Curzio che si libera sulla sua destra. L’estrosa mezzala decide di fare tutto da solo e viene fermata da un ruvido tackle del suo diretto avversario.
Il pubblico lucolano rumoreggia insoddisfatto.
Al nono minuto Semplice rompe gli indugi e tira fuori l’arma segreta.
Esce un opaco Kurtisi ed entra il globetrotter Giovanni Pelliccione.
La nostra squadra ne guadagna in classe e lucidità di manovra ed inizia a guadagnare metri di campo.
Al quindicesimo sono però i nostri avversari a rendersi pericolosi con una bella azione sulla destra della mezz’ala sinistra che, appena entrata in area, batte potente rasoterra ma trova un attentissimo Locci che in tuffo devia provvidenzialmente in corner con i piedi.
Semplice non è ancora contento e si butta personalmente nella mischia al posto di Emilio Chiarelli, Paolo Chiarelli retrocede sulla linea di difesa.
L’azione acquista geometria e Fonteavignone capisce che è venuto il momento di pensare unicamente alla fase difensiva.
I nostri avanzano ancora il baricentro del gioco e chiudono gli avversari nella loro tre quarti anche se non riescono a creare azioni pulite da rete.
Al ventiseiesimo l’occasione più limpida per Lucoli con Paolo Chiarelli che va al tiro al volo su corner: la palla fa la barba alla traversa e finisce fuori.


Tiro al volo di Paolo Chiarelli 
(Video)

Al ventinovesimo Lucoli va in rete con Pelliccione ma l'arbitro fischia per una spinta sul suo diretto avversario.


Pelliccione va in goal, l'arbitro ferma l'azione per fallo  (Video)

Al trentunesimo bussiamo di nuovo alla porta degli avversari. Ancora Pelliccione se ne va sulla fascia destra, supera in dribbling secco due avversari, entra in area e rimette al centro un pallone teso rasoterra. Sul cross si gettano i nostri attaccanti ed il portiere ma quest'ultimo ha purtroppo la meglio e libera la sua area.


Azione di Pelliccione in area  (Video)

A questo punto Fonteavignone sente che l’impresa è vicina ed inizia a perdere tempo, soprattutto nelle rimesse in gioco da parte del portiere.
L’ultima occasione per i nostri al quarantaquattresimo: su un cross di De Nuntiis dalla sinistra si avventano di testa Benedetti ed un difensore. È quest’ultimo ad avere la meglio e la palla va mestamente in corner.
Il triplice fischio finale del direttore di gara, dopo tre minuti di recupero, sancisce la fine delle ostilità.
Appuntamento contro Genzano al comunale di San Menna domenica 15 aprile.

Rimaniamo i favoriti per la promozione.
La festa è solo rimandata.