Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2007-2008
 

(PLAY OUT)   MONTICCHIO  -  LUCOLI    1 -  1     


Lucoli esce indenne dal difficile campo di Monticchio in cui in passato ha rimediato due sconfitte su due partite ed iscrive una seria ipoteca per la sua salvezza che potrà essere conquistata nella partita di ritorno tra le mura amiche con due risultati a disposizione su tre.

La squadra, apparsa in buone condizioni sia fisiche che tecniche, ha vacillato solamente nella parte finale del primo tempo, dopo aver subito il gol del vantaggio avversario per una inopinata incertezza di Locci.

Nel secondo tempo, catechizzati da Mister Semplice, i nostri ragazzi sono tornati in campo con piglio maggiormente autoritario ed hanno conquistato il pareggio su una papera del portiere avversario che non è riuscito a controllare una punizione tutt’altro che irresistibile dell’ottimo Marcantonio al quarto minuto.
Lucoli scende in campo con Locci, Federico Di Curzio, Benedetti, Miocchi, Di Pasquale, Michele Chiarelli (30’ s.t. Kurtisi), Marcantonio, Valentini, Semplice, Daniele Di Curzio.

Monticchio si oppone con Tomei, Armando Cappucci, Ivan Nardecchia, Ciccone, Serafino Nardecchia, Sebastiani, Di Marco, Francesco Cappucci, Christian Cappucci, Andrea Cappucci, Ludovici (28’ s.t. Zigrossi).

Al fischio di inizio Lucoli parte alla grande e colpisce un clamoroso palo con un tiro dal limite dei Michele Chiarelli.


Palo colpito da Michele Chiarelli 
(Video)

Successivamente Monticchio, capita l’antifona, si cautela maggiormente ed il gioco inizia a ristagnare soprattutto a centrocampo.
Al dodicesimo Lucoli di nuovo vicino alla marcatura con una irruente discesa di Marcantonio che arriva sul fondo e rimette al centro un pallone di platino per l’accorrente Valentini. Il centravanti prende la mira, tira in corsa all’altezza del dischetto del rigore, ma manda clamorosamente fuori il pallone tra le imprecazioni del foltissimo pubblico.
Nel minuto successivo è Semplice che calcia a rete di controbalzo con il pallone che finisce di poco fuori.
Ma proprio quando ti aspetti da un momento all’altro il vantaggio lucolano, arriva la classica doccia fredda.
Andrea Cappucci calcia una bella punizione a spiovere all’altezza della nostra area piccola, Locci interviene ma non controlla il pallone che finisce sui piedi di Francesco Cappucci: tiro da due passi e palla in rete.
Uno a zero e via crucis che continua.


Il goal del Monticchio  (Video)

La squadra si smarrisce e comincia a subire la pressione degli avversari che, sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio conseguito, premono la nostra squadra nella propria metà campo.
Lucoli tenta di alleviare la pressione con un tiro di controbalzo dal limite di Michele Chiarelli, che impegna il portiere e con una serie di rilanci dalla tre quarti su uno dei quali al quarantatreesimo Marcantonio si produce in una bella discesa sulla fascia bloccata al limite dell’area di Monticchio da un veloce recupero di Di Marco.
Il tempo si chiude con Monticchio sconsolatamente avanti per uno a zero.

Al rientro in campo i nostri sembrano più tonici ed immediatamente si proiettano in attacco con un bel tiro al volo di Mister Semplice che non finisce molto distante dai pali della porta difesa da Tomei.
Al quarto minuto Monticchio restituisce il regalo ricevuto nel primo tempo.
Calcio di punizione sui venti metri del fronte sinistro dell’attacco lucolano, sulla palla va Marcantonio (anche oggi in grande spolvero sia agonistico che tecnico, averne undici! n.d.r.) palla calciata a palombella verso la rete e Tomei che si avvita maldestramente sul pallone e lo devia nella rete.
Uno a uno sacrosanto.


Il goal di Marcantonio  (Video)

Al quinto minuto rischiamo qualcosa su una mischia in area lucolana, Locci esce ma non riesce a conquistare il pallone che torna al limite dell’area e viene calciato di prima intenzione da un centrocampista per fortuna fuori.
Al dodicesimo è Locci ad esibirsi in tuffo di pugno su una bella punizione tagliata di Andrea Cappucci, mentre due minuti dopo sono i nostri ragazzi ad andare vicini alla rete con un tiro di Valentini due passi dentro l’area su servizio di Michele Chiarelli.
Al diciassettesimo è di nuovo Valentini ad involarsi solitario verso la porta avversaria ed a sprecare l’occasione tirando fuori il pallone.


Tiro di Valentini  (Video)

Lucoli appare fortemente rinfrancato dopo il gol del pareggio e mette frequentemente in ambasce la difesa avversaria con veloci ripartenze ed incisive puntate a rete.
Peccato la mira!
Al venticinquesimo Marcantonio tira una bordata dal limite che costringe Tomei ad impegnarsi in una difficile deviazione in corner in tuffo.
Nel minuto successivo si accende una mischia nell’area dei padroni di casa che ancora una volta Valentini oggi spuntato, ma per il resto generoso come sempre, non riesce a concludere a rete.
Al trentatreesimo la migliore occasione per i nostri colori: palla filtrante di Daniele Di Curzio per Valentini che semina tutti gli avversari e si invola verso la porta di Tomei, il nostro attaccante, nella foga di marcare il vantaggio, si defila troppo sulla sinistra e permette al portiere avversario di uscirgli incontro lui lo supera e tira debole ed il pallone finisce per un pelo fuori.


Tiro di Valentini di poco a lato (Video)

È l’ultimo fatto di rilievo.
Il gioco ricomincia a ristagnare a centrocampo ed i nostri cercano unicamente di evitare che al danno delle occasioni mancate segua la beffa di un gol fortunoso degli avversari nei minuti finali.
In passato è purtroppo capitato più di una volta.
Ma non questa.

La partita finisce sul pareggio e non c’è dubbio che Lucoli sia avvantaggiato dal risultato, che peraltro gli va stretto.

Nella partita di ritorno saranno a disposizione due risultati su tre.
C’è bisogno del totale appoggio del pubblico lucolano.