Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2008 - 2009
 

LUCOLI  - FOSSA   1 - 1

Informiamo i nostri lettori che Que Nova News non pubblicherà i video dei goal delle partite di questo campionato perchè non è stato raggiunto l'accordo per  i diritti video con la società Lucoli Calcio.
Ci limiteremo quindi a pubblicare le cronache delle partite.

Ospiti illustri oggi al comunale di San Menna. Fossa si presenta con i galloni di squadra favorita per la promozione benché il suo inizio di campionato non sia stato propriamente entusiasmante.
Mister Semplice conosce la forza degli avversari ed ormeggia saldamente a terra la sua formazione con un cinque tre due tosto ed esperto che fa perno a centrocampo sulla gioventù e la sfrontatezza di capitan Miocchi e del Mister medesimo.

Ma veniamo alle formazioni.
Lucoli scende in campo con Scaramella, Federico Di Curzio, De Nuntiis, Gabriele, Benedetti, Chiarelli, Semplice, Miocchi (8’ s.t. Enrico Tempesta), Daniele Di Curzio, Cicolani (37’ s.t. Carlo Tempesta), Valentini.
Mister Proia risponde con Calvisi, Caldarelli, (7’ s.t. Federico Gabriele), Mascioni, Di Marco, Marcotullio, Pietropaoli, Di Tommaso, Carosi (15’ s.t. Lentini), Marcocci, Sperandio, Centi.

Fossa parte subito in quarta ma Lucoli si difende con ordine.
Capitan Miocchi e Mister Semplice recuperano una serie di palloni a centrocampo che smistano in favore delle ali e delle punte.
Fin da subito si nota la concentrazione con cui i nostri ragazzi affrontano la partita.
All’undicesimo Lucoli rompe il canovaccio iniziale e, grazie ad un veloce contropiede orchestrato dai centrocampisti, Benedetti si ritrova in area in buona posizione ma decide per l’assist invece del tiro permettendo così alla difesa ospite di sventare il pericolo.
Ancora i nostri sugli scudi con un bel cross dalla destra che Daniele Di Curzio, oggi di nuovo in gran spolvero, non riesce ad agganciare per un soffio.
Passato l’iniziale timore reverenziale, i nostri capiscono di potersi giocare la partita da pari a pari ed al ventunesimo mettono di nuovo in difficoltà la retroguardia di Fossa con un calcio di punizione teso in area di Fabio Gabriele che purtroppo i nostri attaccanti non riescono a concretizzare.
Fossa, in ogni caso, si dimostra sempre squadra molto tecnica e perfettamente in grado di offendere in qualsiasi momento.
Al trentesimo bel calcio di punizione di Sperandio che finisce di poco oltre la traversa.
Ancora pericolo per i nostri al trentasettesimo. Pallone filtrante per il velocissimo Marcocci che per fortuna si defila troppo e permette alla nostra retroguardia di respingere la minaccia.
Nell’occasione i nostri reclamano veementemente un probabile off side.
L’ultima occasione è per gli ospiti che vanno vicini alla marcatura con un insidioso colpo di testa su invitante cross dalla sinistra. Il pallone, per nostra fortuna, termina poco oltre la traversa del nostro Scaramella.
Le squadre vanno al riposo sul risultato di zero a zero.

Al rientro in campo Fossa si rende di nuovo pericolosa con Marcocci ma subisce nel minuto successivo il provvisorio Knock Down.
Bel pallone del solito Cicolani per Daniele DI Curzio in area. Il nostro bomber mantiene la testa fredda, osserva i movimenti di uscita di Calvisi e lo uccella con un tiro di giustezza sull’angolino sinistro che termina la sua corsa sul fondo della rete.
Gran gol e festa grande sugli spalti per gli intirizziti spettatori con le facce tagliate da un freddissimo vento trasversale.
Al nono minuto Lucoli si trova servita su un piatto d’argento l’occasione per chiudere i conti della partita.
Pallone filtrante sulla sinistra per l’appena entrato Enrico Tempesta che raggiunge la sfera, entra in area e da dieci metri batte debole verso la porta permettendo al portiere ospite di intervenire con un agevole tuffo sulla sua destra.
La reazione di Fossa a questo punto si fa rabbiosa, Mister Proia sostituisce un difensore, Caldarelli, con una punta, Federico Gabriele (fratello del nostro grande Fabio n.d.r.), ed al sedicesimo va vicino al pareggio proprio su deviazione del nuovo entrato, intervenuto su un tiro secco da venti metri di un compagno.
Al diciassettesimo nuovo pericolo per i nostri che viene però sventato da una provvidenziale parata con i piedi del nostro Scaramella.
L’Azione di Fossa diventa arrembante ed al diciottesimo gli ospiti pervengono giustamente al pareggio con un gol in mischia di un grande campione: Sperandio, che più che sperare nel Signore, come il nome suggerirebbe, ci mette del suo e deposita la palla in fondo al sacco.
Lucoli riprende le redini del gioco ed al ventesimo si rende assai pericoloso con un tiro secco da fuori sotto la traversa che costringe Calvisi ad inarcarsi in bello stile per deviare il pallone oltre la traversa.
Le squadre si allungano e la partita diventa bellissima con continui capovolgimenti di fronte.
Dopo una serie di attacchi in velocità di Fossa, Lucoli risponde con due puntate a rete di Di Curzio e Cicolani che tengono in ambasce la difesa ospite.
Nelle file lucolane si sente la mancanza a centrocampo di Capitan Miocchi che Mister Semplice è costretto a far accomodare in panchina all’ottavo onde evitargli, già ammonito, il cartellino rosso.
Al trentanovesimo i nostri tentano di imbandire la solita frittata per colpa di una incomprensione con Scaramella. Il nostro portiere perde palla al centro dell’area ma per fortuna la difesa riesce a sventare la minaccia.
Grande recupero in extremis dei nostri al quarantaduesimo su Federico Gabriele all’altezza del dischetto del rigore ed infine spettacolare parata in allungamento sulla sua destra di Scaramella al quarantaquattresimo che salva il risultato.
La partita si chiude dopo quattro minuti di recupero sul risultato di parità.
Uno a uno.
Giusto così.