Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2008 - 2009
 

PIANOLA - LUCOLI   2 -  1

Informiamo i nostri lettori che Que Nova News non pubblicherà i video dei goal delle partite di questo campionato perchè non è stato raggiunto l'accordo per  i diritti video con la società Lucoli Calcio.
Ci limiteremo quindi a pubblicare le cronache delle partite.


Passo indietro dei nostri ragazzi che a Pianola perdono partita e quinto posto al cospetto di una formazione meglio attrezzata agonisticamente che ha saputo mettere in difficoltà la nostra difesa con delle veloci ripartenze che in due occasioni sono culminate con la segnatura.
Succede tutto in sette minuti.
Pianola va in vantaggio al ventunesimo, viene raggiunta nel minuto successivo grazie ad una punizione magistrale di Marcantonio e ripassa definitivamente in vantaggio al ventottesimo per il due a uno definitivo.
Finale con accenno di rissa determinata da alcuni tifosi dei padroni di casa che offendono pesantemente e senza motivo (oltre che senza educazione) un paio di giocatori lucolani in campo.
Non è con questo spirito che si assiste ad una partita di calcio.

Ma veniamo alle formazioni.
Lucoli scende in campo agli ordini di Mister Semplice con Scaramella, Federico Di Curzio, Di Pasquale (1’ s.t. Carlo Tempesta), Gabriele, Paolo Chiarelli, Semplice (34’ s.t. Miocchi), Valentini, Marcantonio, Daniele Di Curzio, Benedetti (30’ s.t. Marzola), Enrico Tempesta.
Mister Centi Secatore schiera Centi Pizzutilli, Michele Centi, Mario Cianfarano, Di Marco, Simone, Franco Cianfarano, Fabio Cusella, Daniele Salvi, Lepidi, Antonio Salvi, Ricci.

La partita inizia con una leggera predominanza territoriale dei padroni di casa orfana però di concrete azioni di attacco.
Al decimo è Lucoli a battere per primo a rete con una punizione dai trenta metri di Marcantonio che Centi Pizzutilli blocca con sicurezza in presa alta.
Al sedicesimo è ancora Lucoli a farsi vedere in zona offensiva con una azione sulla destra di Valentini bloccato da un difensore due metri dentro l’area.
Al ventunesimo la prima capitolazione.
Gabriele esegue un disimpegno alla Beckenbauer e rilancia il pallone verso la tre quarti avversaria ma sul successivo rovesciamento di fronte perde l’uomo ed è costretto ad atterrarlo in area con una spallata.
Calcio di rigore.
Batte Fabio Cusella e Pianola festeggia il vantaggio.
I nostri non si perdono di animo ed al primo tentativo, un minuto dopo il gol subito, pervengono al pareggio.
Calcio di punizione al limite dell’area. Battuta corta per Marcantonio che lascia partire una parabola potente e precisa che si insacca nell’angolo alla destra di Centi Pizzutilli.
Uno a uno e torcida lucolana rinfrancata.
Ma non c’è molto da essere contenti giacché sei minuti dopo Pianola ritorna in vantaggio su una bella ripartenza condotta da Simone Lepidi. Il centravanti se ne va in fuga centralmente, entra in area e batte inesorabilmente Scaramella con un tiro preciso sull’angolino alla sinistra del nostro portiere.
Lucoli questa volta sembra accusare il colpo ed occorre attendere il trentacinquesimo per una girata dal vertice destro dell’area di Enrico Tempesta che Centi Pizzutilli blocca di nuovo con sicurezza.
Nel frattempo Pianola mette costantemente in ambasce la nostra retroguardia con una serie di azioni veloci e ficcanti.
Il primo tempo termina sul vantaggio di misura dei padroni di casa.

Al rientro in campo Semplice mette in campo un grintoso Carlo Tempesta al posto di uno spento Di Pasquale.
La difesa si schiera a cinque per contrastare il pericoloso reparto offensivo dei padroni di casa.
Nei primi minuti il canovaccio è il medesimo del primo tempo.
Lucoli che cerca di fare gioco, purtroppo solo per linee orizzontali e Pianola che si getta su ogni pallone recuperato per trasformarlo in pericolosi contropiede.
Al tredicesimo Lucoli si rende pericoloso su una innocua punizione calciata da Semplice a palombella verso la porta avversaria.
Il pallone batte vicino alla linea di porta e costringe Centi Pizzutilli ad una insidiosa parata.
Il volume di gioco di Pianola cresce progressivamente ed al diciannovesimo i padroni di casa vanno vicini alla marcatura con un tiro dal lato corto dell’area che sibila di poco fuori al lato della porta difesa da Scaramella.
Al ventitreesimo mischia in area di Pianola che il portiere sbroglia sulla linea di porta.
I padroni di casa continuano con il loro gioco veloce e verticale e creano una buona occasione al trentaquattresimo, di nuovo su contropiede.
Lucoli rumina gioco ma non riesce a servire palloni giocabili per le punte che appaiono ben controllate dai difensori avversari.
Nel finale i nostri si buttano in avanti e vanno vicinissimi alla marcatura con Gabriele di testa servito da una punizione di Marcantonio dai quaranta metri.
Sul ribaltamento di fronte Marcantonio insegue un avversario sfuggitogli dalla marcatura ed all’altezza della tre quarti lo falcia inesorabilmente da tergo.
Cartellino rosso e Lucoli in inferiorità numerica.
Miocchi sostituisce Semplice e nel finale di nuovo Gabriele vicino alla rete su un assist di testa in area di Carlo Tempesta.
Il nostro difensore centrale si proietta verso la porta avversaria ma non riesce a raccogliere il pallone d’oro del compagno.
La partita finisce dopo tre minuti di recupero sul risultato di due a uno per i padroni di casa.
Il riscatto, si spera, domenica prossima con Monticchio al comunale di San Menna.
C’è bisogno dell’appoggio del tifo.
Intervenite numerosi!