Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2008 - 2009
 

PITINUM - LUCOLI   2 - 1

Informiamo i nostri lettori che Que Nova News non pubblicherà i video dei goal delle partite di questo campionato perchè non è stato raggiunto l'accordo per  i diritti video con la società Lucoli Calcio.
Ci limiteremo quindi a pubblicare le cronache delle partite.

Sconfitta pesante dei nostri ragazzi sul campo di Pitinum non certamente per il punteggio, due a uno, quanto per il modo: in doppia superiorità numerica al diciottesimo sul risultato di uno a uno ci siamo fatti infilare come polli in contropiede dagli increduli padroni di casa proprio nel momento in cui tutti i tifosi lucolani ed anche i giocatori in campo, attendevano in gol del vantaggio.
Una pesante botta per il morale ma anche per la classifica e con un brutto calendario da affrontare nelle prossime partite.
In ogni caso non è questo il momento di mollare (il consiglio vale anche per i tifosi n.d.a.) bensì quello di reagire e di ritrovare il giusto equilibrio di gioco che ci ha permesso di ottenere un ottimo piazzamento alla fine del girone di andata.
Mister Semplice, con grossi problemi di infermeria, schiera Scaramella, Federico Di Curzio, Di Pasquale (18’ s.t. Marchetti), Miocchi, Marzola, Carlo Tempesta (40’ s.t. Cipriani), Valentini, Benedetti, Fischione, Paolo Chiarelli, Enrico Tempesta.
Risponde Mister Bernardi con Capulli, Romano, De Angelis, Fiore, Perrotti, Scafati (35’ s.t. Fracassi), Matteo Bernardi (9’ s.t. Scoccia), Antonello Bernardi, Di Zitti, Dignani (30’ s.t. Gentili), Zaccagno.

Si gioca su un campo di patate e le squadre impiegano un po’ di tempo per prendere le misure.
Iniziale prevalenza territoriale di Pitinum che al nono minuto va vicino alla rete con Di Zitti che da buona posizione cicca clamorosamente il pallone complice una galeotta quanto provvidenziale pozzanghera.
Lucoli risponde al tredicesimo con una bella discesa di un intraprendente Federico Di Curzio che rimette al centro in favore dell’accorrente Valentini.
Esce Capulli con sicurezza e blocca il pallone.
Al sedicesimo nuova occasione per Pitinum.
Mischia dantesca in area Lucolana, spunta Di Zitti che questa volta riesce a colpire di giustezza il pallone che, benché assai debole, si infila purtroppo in diagonale alle spalle di Scaramella proteso in tuffo.
Lucoli non si abbatte, prende in mano le redini del gioco ed al ventesimo va vicinissimo al pareggio su una bella azione sulla sinistra con assist finale che libera Valentini in area.
Il nostro giovane attaccante non riesce a concludere verso la porta avversaria e Capulli è costretto con ottimo tempismo a sventare la minaccia in tuffo nel successivo batti e ribatti creatosi in area.
Lucoli ancora vicino alla marcatura al ventisettesimo con una azione a percussione centrale di Paolo Chiarelli. Il pallone termina di nuovo tra i piedi di Valentini che da dieci metri, solo di fronte al portiere in uscita, gli tira addosso e spreca un’occasione d’oro.
Nuova opportunità da rete al ventinovesimo.
Enrico Tempesta se ne va di agilità sulla sinistra, entra in area dal lato corto ma, al cospetto del portiere, si impappina e tira debole e fuori vanificando il buon lavoro fatto in precedenza.
Ormai è un assedio ed il fortino di Pitinum pare dover capitolare da un momento all’altro.
Ed infatti Lucoli va in rete al trentesimo con Enrico Tempesta ben servito a centro area ma l’arbitro annulla decretando un off side apparso assai dubbio ai più.
Il tempo si conclude con due belle conclusioni di Fischione (una girata ed un tiro a rientrare n.d.a.) che per poco non si concludono con la marcatura.

Al rientro in campo botta e risposta tra Lucoli e Pitinum.
Spiovente pericoloso in area dei padroni di casa deviato con difficoltà da Capulli, e tiro di poco a lato della porta difesa da Scaramella.
Al settimo Pitinum rimane in dieci uomini per l’espulsione di Romano per doppia ammonizione.
Al decimo nuova occasione per Valentini che entra in spaccata su un diagonale dalla destra ma colpisce debolmente il pallone permettendo a Capulli di metterci una toppa.
Al quindicesimo Lucoli ottiene il frutto del suo martellante forcing.
Punizione di Miocchi dalla destra, pallone alto che Capulli riesce solo a smanacciare e che finisce sul lato opposto. Interviene prontamente Enrico Tempesta e mette la palla in rete. Proteste di Pitinum per carica al portiere.
Pareggio più che meritato.
Lucoli continua la propria pressione alla ricerca del gol del vantaggio che al diciottesimo, dopo l’esplusione di Zaccagnini, appare ormai scontato ai giocatori in campo ed ai tifosi sugli spalti.
Mister Semplice rinforza il settore offensivo sostituendo Di Pasquale con Marchetti ed è proprio quest’ultimo che viene fermato in area palla al piede per un dubbio fuorigioco.
Lucoli è ormai tutto nella metà campo avversaria ma la sua azione non riesce a produrre limpide occasioni da rete.
Al trentaduesimo Enrico Tempesta entra in area palla al piede e viene messo a terra. I nostri reclamano veementemente il calcio di rigore mentre sul ribaltamento di fronte Pitiunum, con un agile contropiede, va vicinissimo alla marcatura.
Al trentacinquesimo Benedetti viene anticipato di un soffio da Capulli in uscita mentre al trentottesimo accade il fattaccio.
Veloce contropiede di Pitinum, la nostra difesa si lascia prendere di infilata e Gentili conclude comodamente in rete.
Incredibile, due a uno per i padroni di casa.
Lucoli viene punto nel vivo e barcolla.
Trova la forza di ributtarsi in attacco e reclama un calcio di rigore su un atterramento in area di Federico Di Curzio (onestamente nell’occasione non abbiamo ravvisato gli estremi per il penalty n.d.a.).
La partita termina dopo quattro minuti di recupero sul risultato di due a uno per Pitinum.
L’amarezza è tanta.