Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2008 - 2009
 

LUCOLI - TORNIMPARTE  1 - 2

Informiamo i nostri lettori che Que Nova News non pubblicherà i video dei goal delle partite di questo campionato perchè non è stato raggiunto l'accordo per  i diritti video con la società Lucoli Calcio.
Ci limiteremo quindi a pubblicare le cronache delle partite.

E dopo due vittorie consecutive, Lucoli rimette tutto in pari con un filotto di due sconfitte.
La partita tanto attesa dalla “torcida” Lucolana, il derby, termina purtroppo in malo ed amaro modo modo.
I nostri giocano un bel primo tempo, vanno in vantaggio al trentatreesimo, sembrano tenere botta al ritorno di Tornimparte, ma regalano purtroppo due reti agli avversari e ritornano a casa con le famigerate pive nel sacco.
Semplice schiera una formazione a trazione anteriore con Scaramella, Benedetti (9’ s.t. Marzola), De Nuntiis, Gabriele, Federico Di Curzio, Semplice (1’ s.t. Valentini), Paolo Chiarelli, Marcantonio, Fischione, Cicolani, Daniele Di Curzio (16’ s.t. Miocchi).
Risponde Cirella con Tofanicchio, Santella (34’ s.t. Conti), Colaiuda, Narducci, Di Battista, Di Prospero, Bilancetti, Marinelli, Cocciglia, Affortunato, Corsi (33’ p.t. Cappelli).
Novità a centrocampo per la squadra lucolana che, almeno in partenza, schiera a sorpresa Paolo Chiarelli e Marcantonio sulle fasce, rispettivamente a destra ed a sinistra, con Semplice e Cicolani centrali.
La mossa pare dare i suoi frutti.
Semplice assume i compiti di regista, Cicolani quelli di rifinitore, mentre Paolo Chiarelli si va vedere spesso sulla destra con delle ficcanti incursioni.
La palla gira agevolmente, il gioco fluisce e Tornimparte se ne sta rintanato nella sua tre quarti.
La prima occasione è per i nostri colori con un cross dalla destra di Paolo Chiarelli che Fischione non riesce a deviare in rete per un soffio.
Al diciannovesimo è lo stesso Paolo Chiarelli a rendersi pericoloso con un bello stop al limite dell’area su palla di De Nuntiis dalla tre quarti. Un difensore di Tornimparte interviene provvidenzialmente e libera la propria difesa.
La partita continua a scorrere su questi binari ed al ventunesimo è Cicolani ad essere anticipato di un niente di testa da buona posizione.
Ma Tornimparte è in agguato ed al ventiquattresimo si procura una occasione d’oro per passare in vantaggio.
Cocciglia si invola solitario in contropiede verso la porta lucolana. Supera in velocità i nostri difensori centrali, entra in area, tira un bel diagonale da destra verso sinistra ma trova il piede di Scaramella che salva letteralmente la porta lucolana.
Lucoli rimane un po’ scottato dall’azione degli ospiti, prende un po’ paura ed attacca con meno effettivi.
Il gioco ne risente ma è proprio nel momento in cui si fa più guardingo che ottiene il meritato gol del vantaggio.
Calcio d’angolo dalla destra di Benedetti, colpo di testa imperioso dal centro dell’area di Gabriele e palla che si infila nella porta ospite.
Uno a zero e tripudio tra i tifosi lucolani.
Tornimparte abbozza una reazione che si dimostra però debole e consente ai nostri di controllare agevolmente il gioco ed il risultato.
Al trentanovesimo, però, quando meno te lo aspetti, Tornimparte perviene al pareggio grazie ad un nostro svarione.
Palla alta di nessuna pretesa scagliata dalla tre quarti all’altezza della nostra area piccola, Scaramella non interviene ed un nostro difensore ribatte di corto di testa il pallone, gli attaccanti ospiti lo ributtano di nuovo nella mischia, Scaramella, ancora, non interviene, la palla viene colpita di testa da Gabriele e finisce mestamente nella nostra porta.
Il tempo si chiude su un nuovo contropiede guidato da Cocciglia che serve Affortunato in buona posizione: tiro pronto e bella risposta in tuffo di Scaramella.

Al rientro in campo Semplice schiera Valentini al proprio posto e riassesta la geometria del centrocampo che peraltro nel primo tempo aveva funzionato bene.
Non passano che quattro minuti e Lucoli regala il vantaggio a Tornimparte.
Pallone alto di un centrocampista ospite verso la porta lucolana, la palla si dirige beffarda sotto la traversa ma Scaramella è in buona posizione e tutti si aspettano che la devi agevolmente sopra la traversa, ma il nostro portiere sorprende tutti e, per non regalare un corner agli avversari e fidandosi della sua presa decide invece di bloccare il pallone che purtroppo gli sfugge e finisce sui piedi di Cocciglia: tiro da un metro e palla in rete.
Due a uno e tutto da rifare.
Mister Semplice tenta di reagire e ridisegna difesa e centrocampo facendo entrare Marzola al posto di Benedetti. Marcantonio ritorna nella posizione di centrale mentre sulla fascia va il veloce Valentini.
Ma il morale è troppo basso, i nostri accusano il colpo e non trovano la forza e la grinta per abbozzare una reazione.
Le belle geometrie del primo tempo si trasformano in confusi batti e ribatti a centrocampo che non generano alcuna azione pericolosa né in favore dell’uno né in favore dell’altro dei contendenti.
Al venticinquesimo è Tornimparte a rendersi pericoloso con una bella discesa sulla destra di Santella che supera in velocità Marzola ma viene provvidenzialmente fermato da un deciso e preciso intervento di Gabriele.
Lucoli risponde al ventiseiesimo con una fuga di Valentini che supera in velocità la linea difensiva di Tornimparte e viene inesorabilmente messo a terra in posizione di ultimo uomo da Colaiuda. Cartellino rosso e Tornimparte in dieci uomini.
Il vantaggio numerico risveglia le speranze lucolane ed i nostri si fanno notare al trentesimo con un bel tiro teso di De Nunttiis che il portiere ospite blocca con sicurezza e nel minuto successivo con una bella rovesciata di Fischione che termina alta non di molto sulla traversa ospite.
Al quarantesimo andiamo vicini alla marcatura su cross direttamente da corner ed al quarantatreesimo concludiamo a rete da fuori con Paolo Chiarelli.
Tornimparte però si difende con ordine, non rischia più di tanto e porta a casa i tre punti che gli permettono di sorpassare Lucoli nella classifica provvisoria.
Peccato, davvero una occasione sprecata, per di più al cospetto dei cugini!