Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2009 - 2010
 

PITINUM - LUCOLI    1 -  0

Lucoli stecca clamorosamente contro la modesta Pitinum e perde l’occasione di fare filotto con l’impresa della scorsa settimana consumata ai danni dell’allora capolista Za Mariola.
La squadra scende in campo decimata dalle assenze e fin dal primo minuto dimostra scarso agonismo e concentrazione.
Il resto viene da se.
Pitinum passa in vantaggio al ventisettesimo del primo tempo, Lucoli non reagisce adeguatamente e si sveglia solo nel finale guidato da un ottimo Benedetti che serve una serie di palloni invitanti che i compagni del reparto avanzato non sanno però sfruttare a dovere.
Ma veniamo alla cronaca.
Lucoli scende in campo con Tofanacchio, Carnicelli, Matteo Cipriani, Michele Chiarelli, Federico Di Curzio, Paolo Chiarelli, Mattia Di Curzio (1’ s.t. Nuvolone), Semplice, Benedetti, Franchetti (10’ s.t. Ricci), Daniele Di Curzio.
Pitinum si oppone con Cantalini, De Angelis, Romano (25’ s.t. Tobia), Fiore, D’Alessandro, Frezza, Dignani, De Benedictis (35’ s.t. Salutari), Calabrese, Bernardi, Di Fabio.

Come dicevamo all’inizio Lucoli scende in campo con gli uomini contati e Michele Chiarelli è costretto a giocare a centrocampo, al posto di Capitan Miocchi, in un ruolo che non può essere più distante dalle sue caratteristiche tecniche.
I primi dieci minuti passano tra gli sbadigli generali con le due squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo non certo al passo di carica.
I nostri ragazzi rompono il ghiaccio all’undicesimo con un passaggio filtrante di Michele Chiarelli a beneficio di Daniele Di Curzio che raggiunge il pallone al limite dell’area ma viene fermato in off-side dall’arbitro.
Passano tre minuti e Franchetti ha sui piedi l’occasione per portare in vantaggio la nostra squadra ma alza troppo il pallonetto sul portiere avversario in uscita.
Il primo campanello d’allarme per i nostri squilla al quarto d’ora con un doppio tentativo a rete degli attaccanti avversari che in rovesciata vanno vicini alla marcatura.
Al ventesimo Lucoli risponde con una bella azione personale di Daniele Di Curzio che si invola sulla sinistra, supera in dribbling un nugolo di avversari, entra in area, rimette al centro ma non trova purtroppo nessun compagno pronto alla battuta a rete.
Probabilmente avrebbe fatto meglio a concludere a rete da buona posizione.
Al venticinquesimo Lucoli ci riprova sulla medesima fascia con Mattia Di Curzio che però si disunisce al momento di varcare il limite dell’area.
Non passano due minuti e subiamo il colpo che alla fine si rivelerà da KO.
Lucoli si fa cogliere scoperto in difesa, Bernardi se ne va sulla sinistra palla al piede, supera Tofanacchio in sconsiderata e maldestra uscita, varca il limite dell’area, si accentra e batte un preciso diagonale che si infila sul filo del palo lungo.
Uno a zero e vecchi fantasmi che ritornano a fare capolino.
La reazione lucolana si fa desiderare ed i padroni di casa fanno in tempo a colpire la parte alta della traversa direttamente da calcio d’angolo.
Occorre aspettare il trentaseiesimo per annotare un diagonale di Michele Chiarelli che attraversa la luce di porta avversaria senza incontrare la deviazione dei nostri attaccanti.
I primo tempo si chiude sul risultato di uno a zero per Pitinum.

Al rientro in campo Nuvolone prende il posto di Mattia Di Curzio nella speranza di dare maggiore sostanza al centrocampo in cui Michele Chiarelli interpreta il suo ruolo in maniera antitetica a Miocchi non garantendo alcun filtro a beneficio del reparto difensivo.
Al decimo del secondo tempo Franchetti viene messo Knock Out da un dolore alla schiena e Mister Pelliccione lo sostituisce con il giovane Ricci avanzando Michele Chiarelli nel più consono ruolo di punta.
Al ventesimo minuto i padroni di casa raddoppiano ma il direttore di gara annulla per un evidente fuori gioco.
Al ventunesimo Matteo Cipriani e Daniele Di Curzio si svegliano ed imbastiscono una bella azione sulla fascia sinistra con il nostro puntero che mette al centro un bel servizio: girata di Michele Chiarelli e pallone che viene respinto dai difensori avversari.
Nell’ultimo quarto d’ora Lucoli si rende conto che la frittata è quasi servita e tenta un disperato tentativo di riequilibrare la situazione.
Benedetti si carica la squadra sulle spalle ed inizia a spanierare una serie di assist che però i suoi compagni non sono in grado di trasformare in qualcosa di più concreto.
Al trentesimo Michele Chiarelli calcia un potentissimo calcio di punizione dai trenta metri che termina purtroppo di un soffio al lato del palo sinistro a portiere chiaramente sorpreso e battuto.
Al quarantesimo è ancora Michele Chiarelli ad andare di nuovo vicino alla marcatura con un tiro dal limite che scheggia la traversa.
Il forcing finale non garantisce risultati ed i tifosi sono costretti a tornare per l’ennesima volta con le pive nel sacco.
Peccato, abbiamo sprecato una grossa occasione per raddrizzare l’intera stagione.