Campionato  di Terza Categoria 2004-2005 (girone B)
 

BARETE - LUCOLI    4 - 3

Lucoli perde la sua prima partita in trasferta sul campo del Barete in una splendida giornata di sole sotto la direzione di un pessimo arbitro.
Al fischio di inizio la nostra squadra, in maglia bianco-blu, appare subito un po’ contratta e si fa sorprendere più volte dagli avversari con spioventi dalle retrovie che i difensori centrali faticano a contrastare anche a causa dei riflessi del sole che rendono difficoltosa la visione.
È proprio grazie ad uno di questi spioventi che Barete passa in vantaggio al ventunesimo minuto del primo tempo: palla lunga dalla difesa che, con un ribalzo, supera Charelli e Tempesta e va a finire tra i piedi di una delle due punte del Barete che, da solo davanti al portiere, non ci perdona.
Sette minuti più tardi Barete raddoppia con un calcio di punizione ben tirato che supera la barriera e si infila sulla destra del nostro portiere sorpreso nell’occasione dalla parabola del pallone. Due a zero.

Il goal su punizione del Barete
(Video)

Messa alle strette, la nostra squadra non si perde d’animo e, dimostrando notevole carattere, reagisce alla grande riversandosi con nove undicesimi nella metà campo degli avversari.

La notevole pressione si concretizza al trentacinquesimo minuto grazie ad un gol del nuovo acquisto Fabio Maurizi che dal vertice sinistro dell’area infila il portiere avversario con un rasoterra maligno che non lascia scampo. Due a uno.
Il tempo si chiude con Lucoli in attacco e Barete che annaspa in difesa.
Al rientro in campo la nostra squadra continua sulla falsariga del finale del primo tempo ed alza ulteriormente il baricentro del proprio gioco stazionando costantemente nella metà campo avversaria.
Al quinto minuto Semplice viene spinto da tergo sul vertice esterno dell’area avversaria e finisce a terra.
L’arbitro fischia un rigore che, anche se il fallo c’era, ai più appare generoso.
Sul dischetto va Di Marzio che, con freddezza, spiazza il portiere e segna con un comodo piattone rasoterra.


Il goal su rigore di Di Marzio (Video)

Lucoli capisce di essere superiore, non si accontenta continua la pressione e passa in vantaggio tre minuti dopo con un bel diagonale rasoterra di Daniele Di Pasquale al termine di una discesa sulla fascia sinistra.
La partita continua con una netta predominanza della nostra squadra fino al fattaccio del trentesimo minuto del secondo tempo.
Semplice salta insieme ad un avversario su una palla spiovente a centrocampo e viene assurdamente espulso dall’arbitro per un presunto fallo che nessuno ha visto tranne la sciagurata giacchetta nera.
La partita si incattivisce con una serie di falli gratuiti a centrocampo che i nostri calciatori sono costretti a subire senza che l'arbitro intervenga adeguatamente, vuole risarcire il Barete per il rigore che ha assegnato al Lucoli.
Privata del suo migliore uomo di centrocampo la nostra squadra arretra in difesa permettendo al Barete, fino a quel momento spento, di prendere coraggio e di affacciarsi costantemente e pericolosamente nei pressi della nostra area con una serie di lanci lunghi dal centrocampo.
La situazione si complica ancora di più a causa di due malaugurati infortuni che costringono il nostro mister a due cambi di emergenza.
A sette minuti dalla fine, l’arbitro completa la sua “domenica bestiale” e non gli sembra vero di fischiare un rigore a favore dei nostri avversari per un plateale tuffo in area del centravanti: tre a tre.

Il fallo fischiato dall'arbitro che assegna il rigore al Barete.
Nel fermo immagine si può notare che il nostro difensore colpisce la palla di testa con le braccia attaccate al corpo; l'attaccante del Barete ha già deciso di cadere.
(Video)
 


Il rigore segnato dal Barete

L’arbitro concede cinque minuti di recupero, i nostri avversari si rendono conto delle oggettive difficoltà di Lucoli e si riversano nella nostra metà campo alla ricerca del classico gol di confusione che purtroppo si concretizza a tempo ampiamente scaduto e cioè 2 minuti oltre i cinque di recupero dichiarati dall'arbitro: Tempesta rinvia, la palla colpisce un nostro difensore e torna sul petto di Tempesta carica di effetto, si impenna, e finisce incredibilmente nel sacco alle spalle di Properzi:
quattro a tre e domenica rovinata!
 

       I risultati della 3a giornata