Campionato  di Terza Categoria 2004-2005 (girone B)
 

COPPITO 2002 - LUCOLI   2 - 1

In un pomeriggio gelido su un Centi Coltella dove il fango la fa da padrone va in scena la partita tra due delle migliori squadre del girone.
Alle 14.30, dopo un controllo effettuato con i due capitani, l’arbitro decreta la regolarità del terreno di gioco ed invita le squadre a prepararsi per la partita che inizia in ritardo con il solito quarto d’ora accademico.

I nostri ragazzi si schierano con tre difensori centrali, Morelli Tempesta e Chiarelli, Di Curzio bloccato in difesa sulla fascia destra, Benedetti e Di Pasquale sulla fascia sinistra Semplice e Miocchi centrali di centrocampo e Kurtisi e Valentini di punta.
Al primo minuto Lucoli si fa subito sentire sotto la porta avversaria con un tiro di Kurtisi che sorvola l’incrocio dei pali della porta avversaria.
Coppito non si fa pregare però e risponde con una azione in velocità del suo uomo migliore, il Rumeno Drajan, che conclude con un pericolosissimo tiro che sibila vicino ai pali difesi dal nostro Locci.
Coppito pare prendere in mano l’incontro e si rende pericoloso con veloci incursioni centrali che mettono in difficoltà i nostri difensori.
Al decimo è però Lucoli a passare in vantaggio.
Valentini viene servito centralmente e si trascina la palla nell’area avversaria. Il suo diretto controllore interviene per deviare il pallone ma trova le gambe del nostro attaccante che finisce a terra falciato.
L’arbitro, deciso, decreta il calcio di rigore.
Va sulla palla Kurtisi che con la solita freddezza mette la palla in rete. L’Arbitro fa però ripetere probabilmente per l’entrata in area di qualche giocatore. Kurtisi ritorna sul dischetto e realizza di nuovo. Ma l’arbitro non ha ancora finito di dare spettacolo e decide che il rigore deve essere ripetuto per la terza volta. Kurtisi, diligentemente, riprende palla e rincorsa e tira di nuovo. Questa volta il portiere di Coppito para, ma non ha ancora finito di gioire che l’arbitro fischia ancora e decide che la dinamica della parata non è stata regolare e c’è quindi bisogno di calciare di nuovo il rigore per la quarta volta.
Tira per l’ennesima volta Kurtisi, la palla va in rete, l’arbitro si muove a compassione e decide che per questa volta è tutto regolare. È Gol! Uno a zero.

Il calcio di rigore realizzato da Henver
(Video)

Coppito non ci sta a perdere e torna di nuovo all’attacco alla ricerca del pareggio. Al quindicesimo si crea una mischia in area, la palla arriva al centravanti che si allarga sulla destra e, non contrato, batte a rete da media distanza. Uno a uno.
Lucoli si scrolla di dosso il torpore e prende in mano le redini del gioco per un periodo di almeno dieci minuti nel corso dei quali Benedetti manca il gol su calcio d’angolo da favorevole posizione.
Lo stesso Benedetti rischia però un minuto dopo l’autorete su un rimpallo sfortunato.
Al ventinovesimo andiamo di nuovo vicini alla marcatura a seguito di una confusa mischia in area ma subiamo poi il ritorno degli avversari che mettono più volte in ambasce i nostri difensori con ficcanti e veloci proiezioni offensive delle tre punte che oggi ci sono sembrate veramente di ottima qualità.


Un'occasione mancata da Lucoli
(Video)

Il tempo si chiude con Di Curzio che rimedia una ammonizione per fallo sul centravanti di Coppito che gli era sfuggito e si stava involando verso la porta.
Il secondo tempo si apre con una azione personale di Kurtisi che con la sua caratteristica corsa caracollante porta il pallone fino al limite dell’area avversaria dove viene però fermato da un raddoppio del libero avversario.
Coppito però è in agguato ed al settimo passa in vantaggio con un bel tiro da fuori del suo rumeno che si infila in porta tra la delusione dei nostri tifosi.
Mister Semplice cerca di cambiare l’assetto della squadra ed al nono rinuncia ad un difensore, Morelli, per un uomo di fascia Enrico Tempesta.
Al tredicesimo lo stesso Semplice è costretto ad uscire dal campo per Ciccani per colpa del riacutizzarsi di un dolore al ginocchio che ne ha condizionato il rendimento nelle ultime partite.
Enrico Tempesta dà più brio in appoggio alla squadra e va personalmente alla conclusione al quindicesimo minuto.
Lucoli riequilibra il suo baricentro, avanzandolo, ma non riesce a servire le sue punte con continuità mentre Coppito approfitta invece del vantaggio con abili azioni in contropiede delle sue veloci e tecniche punte che trovano però un baluardo insuperabile in un sontuoso Chiarelli che in questa partita, nonostante un fastidioso dolore alla caviglia, pare tornato ai livelli di eccellenza che gli competono.
Al diciottesimo il centravanti avversario se ne va e Carlo Tempesta è costretto a metterlo a terra. Ammonito.
Al ventitreesimo è il turno di Chiarelli che finisce sul taccuino del direttore di gara per proteste.
La partita continua con lo stesso canovaccio, Coppito va in gol in mischia al ventinovesimo ma l’arbitro annulla probabilmente per il più classico fallo di confusione in un batti e ribatti infernale in mezzo al fango.
Al trentacinquesimo Mister Semplice gioca la carta della disperazione. Sposta Carlo Tempesta nel ruolo di libero e schiera Chiarelli come punta centrale a fianco di Kurtisi.
La mossa sembra funzionare e il nostro capitano con un pregevole stop ed una altrettanto magistrale apertura, dà una deliziosa palla per Di Pasquale sulla fascia sinistra.

Un'occasione di Chiarelli
(Video)

La nostra squadra si riversa nella metà campo avversaria ma non riesce a creare occasioni limpide da rete.
Coppito si rintana in difesa ed inizia una girandola di sostituzioni per spezzare il ritmo alla nostra squadra.
Al trentanovesimo i nostri avversari vanno vicino alla rete con un contropiede che non si concretizza per l’uscita di Locci e per la precipitazione dei nostri avversari.
La partita si conclude dopo quattro minuti di recupero con Lucoli che finisce in attacco.
Non rimane che riconoscere il merito degli avversari ed impegnarsi in futuro per superare questo momento difficile.