Campionato  di Terza Categoria 2004-2005 (girone B)
 

LUCOLI - ATLETICO PRETURO  5 - 2

La dura legge del gol tiene di nuovo banco al comunale di San Menna.
Lucoli completa una striscia vincente di tre partite segnando 13 gol e subendone solo due.
Anche Mister Semplice si carica la croce sulle spalle e va in rete personalmente con una splendida azione da centravanti in area.
Un folto pubblico si assiepa intorno al campo in una giornata nuvolosa ma non fredda, ideale per giocare al calcio.
Un leggero vento disturba i nostri calciatori che però controllano con la consueta maestria il pallone.
Sontuosa prova dello straniero Henver Kurtisi che alla fine della partita sarà costretto a contare i propri gol con il pallottoliere.

I nostri scendono in campo con l’ormai collaudato quattro tre tre con libero staccato. In porta questa volta si sistema Dino Properzi al posto del titolare Cristiano Locci. Libero con licenza di offendere nei calci piazzati Carlo Tempesta. Linea difensiva composta da destra verso sinistra da Federico Di Curzio, Massimiliano Di Francesco e Luca Cipriani.
A centrocampo centrali Alfonso Semplice e Mario Benedetti con Antonio D’Antonio sulla destra e Daniele Di Pasquale largo a sinistra in appoggio alle punte più che al centrocampo.
Attaccanti il monumentale Kurtisi e “beep beep” Valentini.

Nel finale di partita annotiamo il ritorno di Fabio Maurizi dopo il lungo infortunio muscolare che nei pochi minuti a sua disposizione ha già dimostrato di essere vicino alla forma migliore.
Il suo tiro maligno è in ogni caso già pronto per terrorizzare i portieri avversari.
L’avvio della partita è come al solito un po’ a rallentatore per i nostri ragazzi.
Nei primi quindici minuti il gioco si svolge soprattutto a centrocampo e non ci sono grossi appunti sul nostro taccuino se si eccettua una bellissima parata di Properzi su un tiro a fil di palo degli attaccanti dell’Atletico Preturo.
Al quattordicesimo Kurtisi si fa ammonire per un fallo di mano e dieci minuti dopo si fa applaudire per uno slalom tra i difensori avversari concluso con un tiro parato con difficoltà dal portiere.
Al venticinquesimo Di Pasquale prova l’exploit della precedente partita, vede il portiere un po’ troppo avanzato e cerca di beffarlo con un pallonetto velenoso.
La palla colpisce la traversa e torna in campo tra i piedi di Kurtisi che questa volta sbaglia da due passi tirando addosso al portiere.
Ma il gol è solo rimandato di qualche minuto.
Al trentunesimo Di Pasquale conquista palla sulla sinistra, alza lo sguardo e disegna un cross perfetto in area, interviene Kurtisi di testa e la palla finisce in rete.
Uno a zero.

Il goal di testa di Kurtisi. 1-0
(Video)

Al trentaduesimo sprechiamo una punizione a due in area ed al trentaseiesimo Valentini colpisce il palo.
Il secondo gol è maturo e si incarica di coglierlo Kurtisi con una splendida azione personale.


Il secondo goal di Kurtisi 2 a 0
(Video)

Al quarantesimo i nostri avversari ritornano in partita.
Corta respinta del nostro libero su uno spiovente dalla tre quarti e palla al regista dell’Atletico che con una bella volee batte imparabilmente Properzi.
Nel secondo tempo Mister Semplice rinforza le fila del centrocampo spostando D’Antonio in attacco al posto di Valentini e sostituendo quest’ultimo con Enrico Tempesta sulla fascia destra.
Al sesto minuto Franco Cipriani entra per Massimiliano Di Francesco al centro della difesa.
Al quattordicesimo D’Antonio sbuca sul vertice destro dell’area e viene spinto a terra.
L’Arbitro non concede la massima punizione tra le proteste del pubblico.
In ogni caso i primi minuti vedono un ritorno dell’Atletico Preturo che prende in mano le redini del centrocampo rendendosi periodicamente pericoloso con azioni sulla tre quarti che non sfociano fortunatamente per noi in azioni pericolose.
Al quindicesimo Fiore Antonelli entra per Luca Cipriani, apparso oggi un po’ incerto ed in debito di ossigeno.
Due minuti dopo i nostri avversari pervengono al pareggio con l’ala sinistra che si invola solitaria centralmente, apparentemente in fuorigioco, e batte Properzi non appena entrato in area.
Al venticinquesimo Mister Semplice aumenta la potenza di fuoco del nostro attacco con Fabio Maurizi che sostituisce il più tecnico Antonio D’Antonio ed un minuto più tardi si incarica personalmente di riportare i nostri in vantaggio.
Semplice riceve la palla spalle alla porta, la difende con caparbietà dall’assalto dei difensori avversari, si gira e conclude a rete in diagonale come il più classico centravanti di sfondamento.

Il goal di Semplice. 3-2
(Video)

Tre a due tra le grida di gioia del folto pubblico che si infittisce con il passare dei minuti.
Dopo una bellissima azione Di Pasquale-Kurtisi-Maurizi che quest’ultimo conclude con un tiro potente di controbalzo che va di poco fuori, Lucoli segna la quarta marcatura.
Maurizi appoggia la palla di testa per Kurtisi che depone la palla in rete.


Il goal del 4 a 2 di Kurtisi
(Video)

Al trentaduesimo nuovo tandem Maurizi Kurtisi che da soli di fronte al portiere non riescono ad andare in gol.
Dopo il vantaggio di Semplice la partita cambia volto e diventa un assalto all’ok corral da parte dei nostri che vogliono a turno lavare l’onta del pareggio subito.
Annotiamo per economia di spazio solo la rete del cinque a due che nasce ancora da un duetto tra Maurizi e Kurtisi con gol di quest’ultimo che aumenta il rammarico per non aver potuto mai vedere questi due campioni, se non in brevi occasioni, giocare insieme.


Il goal del 5 a 2 di Kurtisi
(Video)

Standing ovation finale per Kurtisi che viene sostituito da Ciccani a pochi minuti dal termine.
Lucoli batte Atletico Preturo per cinque a due ed appuntamento per domenica prossima, sempre al comunale di San Menna per la sfida con la capolista Preturo.
Un buffet alla fine della partita festeggerà nel migliore dei modi un anno di Lucoli calcio e costituirà il miglior augurio e viatico per la prossima stagione che si annuncia densa di emozioni positive.
Grazie ragazzi