La Crocetta di Valle Maggiore
di Alfonso S.
 

Tra le bellezze di Lucoli vi è un luogo poco conosciuto ma ameno e ricco di fascino:
La Crocetta.

E' un colle brullo e sassoso posto lungo la strada che collega Lucoli a Roio e vi sorge una Croce.


Grazie al lavoro paziente e impagabile di un nostro compaesano Renato G., che lo ha abbellito e sistemato, è diventato sicuramente un luogo da visitare e ammirare, meditare e pregare perchè la Croce con lo sfondo del Gran Sasso, la natura incontaminata e la brezza leggera che sempre soffia sui visitatori, esprime una sacralità, un benessere e un senso di pace che non ha eguali.

La posizione e la topografia del luogo esprimono la stessa concezione religiosa della vita: il masso posto all'inizio della salita con la scritta della Croce impressa sulla pietra viva, indica la vita stessa con le fatiche le sofferenze e il peso dei doveri, ma anche le gioie che possono derivare dalla vicinanza con Dio.

Il viottolo ricavato in mezzo ai sassi sembra indicare il percorso stesso da seguire in mezzo alle tante deviazioni e peccati che si possono trovare durante la nostra vita terrena prima della nostra ascesa verso il cielo.

Dopo aver percorso questo sentiero sembra di essere arrivati davanti al Giudizio di Dio, con la richiesta di essere perdonati, come è scritto con dei sassi, prima di entrare sulla sommità del colle dove sorge la Croce.

Lo spazio è sgombro da sassi come ad indicare l'assenza dei peccati e circondato da una muraglia circolare come il cerchio stesso della vita dalla nascita alla morte fino al ricongiungimento con il Padre.

 

E' assolutamente un luogo da visitare e amare.

              


Stampa questa pagina