26 gennaio 2002: a Lucoli festa per la pace

"Una giornata perfettamente riuscita": il commento del sindaco riassume perfettamente l'atmosfera di gioiosa festa che ha caratterizzato la conclusione del progetto "A scuola di pace" nel corso della quale l'amministrazione di Lucoli, la popolazione, i parroci e gli ospiti intervenuti alla manifestazione si sono uniti ai bambini della scuola "P. Marrelli" per affermare con forza i valori della pace, della tolleranza, della giustizia e del rispetto della vita.

La giornata ha avuto inizio con una conferenza e la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale, per il suo impegno a favore della pace.



Numerosi e toccanti gli interventi sul tema, tra i quali mi preme citare il richiamo del sindaco Giannone alla necessità di un'equa ripartizione delle risorse del pianeta come condizione imprescindibile per una pacifica convivenza tra i popoli e l'affermazione, da parte di don Luigi, della trasversalità dei valori di giustizia, solidarietà, pace e rispetto, comuni a tutte le principali religioni del mondo.


Nel pomeriggio la fiaccolata per le vie di Collimento, accompagnata dalla musica de "Ji Briganti" ha visto una partecipazione compatta e festosa da parte della popolazione del Comune e si è conclusa nella sala consiliare con i canti dei bambini, i quali hanno voluto ricordarci che costruire un mondo e un domani migliore è possibile, credendoci davvero.
E la sera… tutti insieme a degustare le delizie preparate dalle mamme di Lucoli!!

 (m.c.m.)                     

 

Stampa questa pagina