Lucoli (AQ) 6 aprile 2009 ore 3.32… e poi.

Agli angeli di S. Menna

Abito in questo paese da 43 anni.
Mi capita spesso di osservare le cose che mi stanno intorno, le persone, i paesaggi, i negozi e vorrei illudermi ancora che nulla fosse accaduto.
Nei semafori incontri di tutto, la vita che comunque continua, da un po’ di tempo però s’incontrano spesso degli uomini con mezzi di lavoro ingombranti, provando quasi una sensazione di disagio nel trovarseli di fronte, specialmente se hanno in funzione i lampeggianti e mi chiedo:
“ma dove andranno questi”?
Li vedi sempre nel corso di una vita, li trovi nelle situazioni più impensabili e poi te li ritrovi inconsapevolmente nella tua bella città.
Le loro divise le riconosceresti tra mille altre, i loro stivali pesanti, dispensatori di fatica solo nel guardarli.
Li vedi eccessivi, forti, belli…con i loro caschi.
Sono degli angeli sempre presenti per me e anche quella notte per un destino triste e beffardo erano lì in una notte fredda e maledetta, ti ritrovi smarrita, confusa, spaventata, urlando la tua rabbia, la tua impotenza, la tua solitudine.
Hai tanti pensieri che ti passano per la mente, tante domande che ti graffiano il cuore, alcune ti terrorizzano al punto di ridurti nell’immobilità nel buio totale. E cerchi rifugio come un animale ferito per sfuggire, a quel maledetto mostro che senti sotto i tuoi piedi.
C’è sempre stata una mano forte, grande, sudata e sporca di altruismo, di slanci positivi e di bene.
Questi uomini che ci hanno dato conforto, ci hanno chiamato, ci hanno portato mille speranze facendoti partecipe della loro positività, ti affidi, ti confidi, ti leghi a loro volendo quasi riuscire ad non aver più paura… perché sai che loro sono sempre presenti tra di noi.

Non dimenticherò mai, il CORPO SPECIALE COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI ROVIGO.

UN GRANDE GRAZIE

Angela Di Carlo