''Ju me è cchiù rosso!"

"Ju me è ju cchiù rosso!" sono queste le parole di un lucolano che lancia la sfida a chi supera le dimensioni del suo esemplare. La sfida è stata lanciata e per timore di ritorsioni il nostro record-man ha deciso di mantenere l'anonimato. L'esemplare ha davvero dell'incredibile. Si tratta di un fungo  che ha dimensioni superiori ai 30 centimetri e peso pari a grammi 900 e la cosa che ha dell'incredibile è che si tratta di un ottimo porcino.

 
La misurazione dell'esemplare

La stagione piovosa e l'habitat praticamente nascosto agli occhi dei noti cercatori di funghi lucolani ha permesso il raggiungimento di tali dimensioni. C'è già chi azzarda ipotesi di "gigantismo lucolano" tanto che "pure i funghi comenzanu a esse rossi comme l'atre cose che tenemo!" pare siano stati i commenti dei fortunati (maschietti) che hanno potuto vedere l'esemplare.


L'esemplare messo a confronto con una bottiglia di buon vino

La sfida è ora lanciata e pur essendo ormai fuori stagione, le dimensioni fanno pensare che il prossimo anno i cercatori di funghi lucolani, non solo dovranno cercare i funghi ma dovranno battere anche il nostro record-man che con spavalderia ha dichiarato. "quanno vajo pe funghi ji me tocca portamme j'asinu!"


L'imponenza del  porcino gigante

Buona fortuna allora ai cercatori di funghi a cui è stata lanciata la sfida.

 


Stampa questa pagina