Lucoli senza reti Mediaset!

                          ...i nuovi sviluppi clicca qui

Dal 28 aprile 2004, senza alcun preavviso, Lucoli non riceve più il segnale delle reti Mediaset.
Ci chiediamo: un guasto?
Nella serata cominciano a girare strane voci riguardo lavori in corso sul digitale terrestre ed allora andiamo a verificare...

29 aprile ore 9.45
Ci siamo collegati al sito http://www.mediasetonline.com/digitaleterrestre/ per assicurarci se nel nostro comune è attivo il segnale del digitale terrestre.
Il sistema ci  risponde: "il comune di Lucoli non è servito"

29 aprile ore 10.00
Ci siamo informati presso il Call Center Mediaset (tel.199 505059) e ci è stato spiegato che a causa dell'attivazione del nuovo digitale terrestre potrebbero esserci dei problemi tecnici. Ci è stato assicurato che al più presto verrà riattivato anche il segnale analogico, che probabilmente è stato disattivato solo per testare il nuovo sistema.
Ci ha inoltre ricordato che il vecchio segnale analogico non verrà eliminato ma continuerà ad essere trasmesso fino al 2006.

29 aprile ore 12.15
A Lucoli sui nostri televisori non c'è nessun segnale dalle reti Mediaset

29 aprile ore 12.30
Abbiamo contattato uno dei tecnici incaricati da Mediaset che hanno provveduto a disattivare il ripetitore di Monte Monito ed ha smentito ciò che ci era stato detto in precedenza dal Call Center Mediaset.
Ci ha spiegato infatti che, nella gran parte  dei comuni d'Italia i due sistemi, analogico e digitale terrestre, continueranno a convivere (come ci ha spiegato il Call Center)  in altre zone, invece, come quella di Lucoli, a causa dei costi di manutenzione, il vecchio sistema analogico verrà disattivato e verrà attivato solo il nuovo sistema digitale terrestre.
Da questo momento quindi a Lucoli si potranno vedere le reti Mediaset solo se si è in possesso del decoder per il digitale terrestre.
Veniamo informati che nella nostra stessa condizione c'è anche il comune di Tornimparte.

29 aprile ore 14.35
Ci siamo collegati di nuovo al sito http://www.mediasetonline.com/digitaleterrestre/ per verificare se nel nostro comune adesso è attivo il segnale del digitale terrestre.
Il sistema continua a risponderci: "il comune di Lucoli non è servito"

29 aprile ore 15.10
Il Call Center di Mediaset, da noi contattato nuovamente, ci risponde che Mediaset è già al corrente del "caso Lucoli" e che da questo momento daranno nuove comunicazioni solo al Sindaco di Lucoli.

29 aprile ore 15.35
Que Nova News informa dell'accaduto le maggiori testate di carta stampata locali e nazionali.

30 aprile ore 8.30
Il Comune di Lucoli affigge il seguente avviso comunale: 

Il giorno 28 c.m. il Gruppo Mediaset ha improvvisamente sospeso le trasmissioni sulle reti, CANALE 5, RETE QUATTRO e ITALIA UNO senza alcun preavviso.
Solo nel primo pomeriggio, il tecnico che ha effettuato l’intervento, riferiva al personale del Comune che aveva avuto disposizione dall’Azienda di disattivare il vecchio sistema analogico e attivare il nuovo sistema digitale terrestre.
Nel condannare questo modo di operare abbiamo preso contatto con la Direzione e non appena avremo notizie sarà nostra cura informarvi immediatamente.
                                 Il Sindaco
                          (Luciano Giannone)

30 aprile ore 9.25
Ci  colleghiamo di nuovo al sito http://www.mediasetonline.com/digitaleterrestre/ per verificare se nel nostro comune dopo 48 ore dagli interventi tecnici risulta attivo il segnale del digitale terrestre.
Il sistema continua a risponderci: "il comune di Lucoli non è servito"

30 aprile ore 9.55
Riceviamo da un nostro inviato in servizio a Roma il seguente messaggio:
"... volevo informare tutti i lucolani che ieri sera Tommaso è uscito dal Grande Fratello!"

30 aprile ore 11.45
Un nostro inviato contatta il Call Center di Mediaset (tel.199 505059) e gli viene riferito che le prime telefonate ricevute dai lucolani, sono state considerate uno scherzo fatto da qualche burlone, tanto era assurda la situazione,  poi accertata la veridicità del fatto, hanno inviato segnalazione del caso alla centrale di Milano ribadendo comunque che l'ufficio Digitale Terrestre di Mediaset ritiene assolutamente anomala la situazione che si è venuta a creare a Lucoli perchè la legge prevede interventi graduali ad iniziare dal 2006.

30 aprile ore 14.10
Un gruppo di cittadini lucolani ci comunica di aver inviato una e-mail di proteste, al coordinatore per l'Abruzzo dell'Associazione Forza Italia Giovani, Stefano Morelli residente in L'Aquila, per come viene attuata la legge Gasparri.

30 aprile ore 18.20
Un nostro lettore ci comunica che ha chiesto ad un operatore del Call Center Mediaset (tel.199 505059) se allo stato attuale poteva acquistare il decoder digitale per poter vedere le reti Mediaset, gli viene consigliato da quest'ultimo di pazientare ancora qualche giorno poichè secondo i  dati in loro possesso Lucoli non risulta ancora raggiunto dal segnale digitale.

30 aprile ore 19.45
Ci  colleghiamo di nuovo al sito http://www.mediasetonline.com/digitaleterrestre/ per verificare se nel nostro comune dopo 59 ore dagli interventi tecnici risulta attivo il segnale del digitale terrestre.
Il sistema risponde ancora: "il comune di Lucoli non è servito"

1 maggio
Non ci sono novità.

2 maggio ore 10.10
Andiamo di nuovo nel sito http://www.mediasetonline.com/digitaleterrestre/ per verificare se nel nostro comune dopo 94 ore dagli interventi tecnici risulta attivo il segnale del digitale terrestre.
Il sistema risponde ancora: "il comune di Lucoli non è servito"

2 maggio ore 10.35
Pubblichiamo la denuncia di un cittadino lucolano riguardante il caso Mediaset
(per leggerla... clicca qui)

3
maggio ore 9.25
Incredibile!
Dopo 6 giorni il server del digitale terrestre di Mediaset continua a rispondere: "il comune di Lucoli non è servito".

3 maggio ore 13.10
Pubblichiamo la risposta del Sindaco di Lucoli alla denuncia di un cittadino lucolano riguardo la "questione Mediaset"

3 maggio dalle ore 14.50 alle 16.00
Que Nova News invia questo documento al Codacons, Il Centro, Mi Manda Raitre, Il Messaggero, Mediaset on line, Repubblica.

4 maggio ore 10.05
Pubblichiamo la notizia del Messaggero riportata nella cronaca di L'Aquila (Clicca qui)

4 maggio ore 13.00
Andiamo a consultare il sito http://www.mediasetonline.com/digitaleterrestre/  per verificare se dopo 7 giorni Lucoli risulta raggiunto dal segnale digitale. Cosa risponde il server?
"il comune di Lucoli NON è servito"

4 maggio ore 14.00
E' possibile leggere l'articolo pubblicato dal Messaggero anche su internet Clicca qui

4 maggio ore 17.50
Chiamiamo di nuovo il call center del Digitale Terrestre di Mediaset che questa volta però gira la nostra telefonata al Servizio Opinioni di Mediaset. L'addetto ci consiglia di acquistare il decoder e ci suggerisce anche di cercare sui nostri televisori se riceviamo i canali di Mediaset su altre frequenze. 

5 maggio ore 9.50
Nessuna novità

5 maggio ore 11.45
Il Sindaco Luciano Giannone ha contattato la nostra redazione e ci ha testualmente comunicato:
"Sono stato contattato in questo momento da un dirigente Mediaset che mi ha assicurato che
OGGI
5 maggio alle ore 14.00  a Lucoli   VERRA' RIATTIVATO IL SEGNALE ANALOGICO!!
"  
Vi daremo maggiori dettagli al più presto.

5 maggio ore 12.35
In questo momento sui televisori di Lucoli è già tornato il segnale analogico di Canale5, Italia1 e Rete4!!


5 maggio ore 15.25
Riportiamo in sintesi ciò che è stato dichiarato al Sindaco di Lucoli da parte di uno dei dirigenti Mediaset questa mattina:
" ... abbiamo preso in considerazione le ragioni esposte da parte dell'amministrazione e della cittadinanza ed abbiamo rivisto le nostre decisioni, così abbiamo provveduto a togliere il comune di Lucoli da questa prima fase di sperimentazione del digitale terrestre, ripristinando il segnale analogico..."

6 maggio ore 12.10
Pubblichiamo l'articolo del Messaggero di oggi... clicca qui

6 maggio ore 13.30
Pubblichiamo l'articolo del Centro di oggi... clicca qui

7 maggio ore 12.45
Pubblichiamo le riflessioni di una nostra lettrice... clicca qui

7 maggio ore 13.55
La notizia del ripristino delle reti Mediaset oggi è arrivata anche al Centro  clicca qui



Il "caso Mediaset" è concluso... 
Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito ed aiutato in questa piccola battaglia.