Campionato di Terza Categoria (girone B)
2005-2006

LUCOLI -  MONTICCHIO 88  1 - 1

Una giornata da tregenda accoglie le squadre in campo per la partita di cartello della quarta giornata del campionato di terza categoria.
Una pioggia battente che cade per l’intera mattinata e tutto il pomeriggio rende il comunale di Lucoli simile ad un acquitrinio dove risulta difficile giocare al calcio.
Ma si sa, dopo la famigerata Perugia Juventus giocata in piscina, ormai nessuna partita può più essere rinviata.
Peccato, perché due squadre come Monticchio e Lucoli avrebbero meritato un palcoscenico migliore.
Ma bando alle ciance e cominciamo la cronaca.

La nostra squadra scende in campo con tre pesanti assenze, Miocchi, Gabriele e Maurizi, che ne minano il potenziale offensivo (Gabriele e Maurizi) e la capacità di filtro a centrocampo (capitan Miocchi).
In ogni caso i sostituti si battono con valore e tengono bene il campo al cospetto di temibili avversari.
Mister Semplice schiera Locci a difesa dei pali, Emilio e Paolo Chiarelli centrali di difesa, Carlo Tempesta a destra in marcatura, Di Curzio terzino di sinistra Semplice, Di Marzio e Benedetti a centrocampo, Di Pasquale largo sulla sinistra di punta ed Enrico Tempesta di raccordo tra centrocampo e Kurtisi schierato nella classica posizione di centravanti.

Lucoli inizia con una bella ragnatela di passaggi a dispetto del fondo scivoloso ma, dopo sette minuti, è Monticchio che prende pericolosamente in mano le redini del gioco costringendo i nostri sulla difensiva.
Più volte il centravanti avversario (gran bel giocatore) salta la marcatura di Carlo Tempesta e si incunea pericolosamente tra le maglie della nostra difesa.
Al diciottesimo la situazione si capovolge.
Emilio Chiarelli recupera una palla in difesa e lancia Enrico Tempesta che a sua volta serve di testa Kurtisi che di prima intenzione gira di controbalzo a rete e prende la traversa piena.
La nostra squadra prende coraggio, Benedetti se ne va sulla destra, serve un bel pallone ad Enrico Tempesta che si gira e batte a rete costringendo il portiere a parare a terra.

 
 Tiro di Enrico Tempesta (Video)

Al ventiquattresimo la scena si ripete ed Enrico Tempesta questa volta spara alto.
I nostri avversari sembrano intimoriti ed al ventottesimo subiscono una nuova incursione di Enrico Tempesta che sul bagnato sembra l’Ayrton Senna dei tempi migiliori.
Ma il destino è cinico e baro ed al trentacinquesimo Monticchio va in rete su un’incursione centrale del centravanti che supera con una splendida finta Carlo Tempesta ed Emilio Chiarelli, entra in area e batte Locci con un rasoterra angolato alla sinistra del nostro portiere.

Lucoli abbozza una reazione ma il sipario del primo tempo cala sull’uno a zero per Monticchio con in più un cartellino giallo rimediato da Kurtisi allo scadere.

Un calcio di punizione del Monticchio
(Video)

Al ritorno in campo, come da copione in questo campionato, i nostri atleti appaiono rigenerati e si buttano all’offensiva per recuperare lo svantaggio.
Non bisogna attendere molto per vedere i risultati.
Al quarto minuto DI Marzio fa filtrare in area una palla invitante su cui si avventa come un falco Di Pasquale che mette in rete superando il portiere in uscita.
Uno a uno e pubblico in visibilio.

 
 

 Il goal di Di Pasquale (Video)

Alla ripresa del gioco il centravanti di Monticchio continua a fare danni alla nostra difesa, innervosendo Carlo Tempesta che si abbandona ad una brutta entrata sull’avversario.
La cosa non sfugge a Mister Semplice che fa immediatamente accomodare in panchina il nostro difensore.
Entra al suo posto un acciaccato e bendato Fabio Maurizi che si sistema in attacco al posto di Enrico Tempesta che a sua volta retrocede a centrocampo.
Di Curzio va in marcatura sulla destra e Benedetti si sistema in difesa a sinistra.

Lucoli registra le marcature con il nuovo assetto tattico ed inizia una serie di folate in attacco che per poco non si concludono con il gol. Al ventesimo i nostri avversari si riaffacciano in attacco e si rendono pericolosi con un colpo di testa su calcio d’angolo che finisce di poco fuori.
Al ventiduesimo Di Pasquale si invola sulla fascia di competenza ed esegue un traversone che attraversa tutta la luce della porta senza trovare qualcuno che la ribatta in rete.
Al venticinquesimo ed al ventisettesimo perdiamo per infortunio rispettivamente Enrico Tempesta e Fabio Maurizi.
Entrano Fiorenza e Antonelli.
L’ultimo quarto d’ora non offre spunti di cronaca per il nostro taccuino.
Dopo oltre un'ora di battaglia in un campo pesantissimo, le due squadre sono allo stremo delle forze.
Lucoli tra l’altro non può più riversarsi in attacco appesantito oltre che dal campo dalle numerose assenze, aumentate nel corso della partita.
Il gioco ristagna a centrocampo e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità con le due squadre che escono soddisfatte tra gli applausi dei numerosi spettatori presenti a dispetto della pioggia.

Al ritorno questa sarà sicuramente la partita promozione.
Ci saremo!