Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2007-2008
 

COPPITO - LUCOLI   2 -  2   

Lucoli conserva la media inglese e conquista un punto a Barete nel difficile campo di Coppito.
La partita è bella e ricca di occasioni da gol sia da una parte che dall’altra.
Coppito ha dimostrato una evidente supremazia territoriale nel primo tempo ma è calata inesorabilmente alla distanza.
Lucoli speculare ai padroni di casa: sornione nella prima frazione ed assai più spregiudicato nel secondo tempo.
A puro titolo di cronaca annotiamo che la partita è stata rovinata nel finale dal comportamento puerile dell’arbitro che, in preda ad evidenti frustrazioni personali, inizia ad assumere atteggiamenti “duceschi” concretizzatisi nell’espulsione di Henver Kurtisi, del dirigente accompagnatore Antonio Iannini e di Emilio Chiarelli che sedeva sulla panchina quale riserva.

Ma torniamo al calcio giocato con le formazioni.
Lucoli scende in campo con Locci, Di Curzio F., Benedetti, Miocchi, Tempesta C., Iannini, Chiarelli M., Marcantonio, Kurtisi, Tempesta E. (al 29’ Valentini S.), Di Curzio D. (26’ s.t. Semplice).
Risponde Coppito con Parlante, Buttarazzi, Di Virgilio (al 7’ s.t. Frizzi) Piccinini (al 27’ s.t. Marchetti), Marchione, Alache, Marinelli, Eliseo, D’Alfonso R., D’Alfonso A., Ranalli.

Coppito, come detto nella sintesi di premessa, si butta in attacco sin dal fischio di inizio e chiude i nostri ragazzi nella loro metà campo.
In evidenza soprattutto una delle sue punte, il laterale n. 8 Luca Eliseo, che sulla fascia sinistra fa il bello ed in cattivo tempo e costringe Mister Semplice ad invertire la posizione dei suoi terzini.
Sulle tracce del talentuoso giocatore coppitano va l’aitante Benedetti e Iannini si sposta sulla corsia opposta a contrastare il più malleabile Ranalli.
Al quinto minuto i padroni di casa si rendono subito pericoloso con il rifinitore Alessandro D’Alfonso che, da buona posizione, conclude di poco a lato rasoterra.
Passano tre minuti ed è Eliseo che colpisce il palo con una rasoiata maligna dopo una fuga sulla sinistra.


Coppito colpisce il palo con Eliseo 
(Video)

I nostri però non stanno a guardare ed al decimo colpiscono mortalmente la squadra avversaria.
Dalla tre quarti difensiva Benedetti, trova sul versante opposto Michele Chiarelli con uno splendido lancio in diagonale di cinquanta metri, la nostra ala stoppa a seguire, arriva sul fondo e rimette al centro un pallone d’oro per l’accorrente Kurtisi che depone in rete a cinque metri dalla porta senza difficoltà di sorta.
Uno a zero e grandi festeggiamenti sugli spalti gremiti di lucolani.


Il goal di Henver Kurtisi  (Video)

Coppito reagisce allo svantaggio e si ributta in avanti grazie soprattutto all’estro del suo fromboliere Eliseo.
Più volte i nostri difensori si trovano in ambasce ma riescono a tenere botta grazie anche alla bella prova dei centrali, Carlo Tempesta con il suo fisico e Federico Di Curzio con la sua velocità.
La nostra squadra in ogni caso non subisce passivamente e dimostra sempre agli avversari di essere in grado di colpire duro in contropiede.
Ma batti e ribatti si piega anche il ferro diceva un vecchio adagio ed al venticinquesimo Coppito perviene al pareggio grazie ad una azione su calcio piazzato.
La palla viene battuta in diagonale sulla sinistra, ritorna con un traversone al centro e trova Ranalli a pochi passi dalla porta che infila inesorabilmente il nostro Locci.


Il goal del 1 a 1 di Ranalli  (Video)

Lucoli in ogni caso non accusa il colpo e si rende due volte pericoloso in attacco con due colpi di testa di Kurtisi: il primo parato dal portiere ed il secondo finito fuori.


Colpo di testa di Kurtisi di poco a lato  (Video)

Coppito risponde con il solito Eliseo che di testa mette la palla di poco fuori alla destra di Locci.
Nei minuti finali si nota che i padroni di casa hanno ormai dato il meglio di se ed il loro gioco inizia a calare sia di intensità che di lucidità dando occasione ai nostri ragazzi di conquistare campo e di rendersi pericolosi prima con una bella punizione di Michele Chiarelli e poi con un diagonale in corsa del bomber Kurtisi, oggi in grande spolvero.
Il primo tempo termina sull’uno a uno.

Al rientro in campo è di nuovo Eliseo a crearci problemi con uno slalom sulla linea di fondo concluso con un tiro che Locci non riesce a trattenere e che dà la stura ad una mischia furibonda in area lucolana conclusa per fortuna senza danni per i nostri colori.
Ma Lucoli è una squadra diversa rispetto a quella vista nel primo tempo ed al decimo fa pagare immediatamente dazio agli avversari.
Calcio di punizione da trenta metri leggermente spostato sulla destra.
Sulla palla va Henver “B 52” Kurtisi.
Lunga rincorsa botta maligna e palla rasoterra che si infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere.
Due a uno e di nuovo feste sugli spalti dalla parte lucolana e musi lunghi da quella coppitana.


Il goal su punizione di Kurtisi  (Video)

I padroni di casa accusano il colpo ma si riprendono e tentano di ripetere l’operazione aggancio del primo tempo.
Questa volta i nostri ragazzi non si fanno chiudere e, seppure arretrando il baricentro del gioco, si rendono pericolosi con continuità con una serie di contropiede che meriterebbero fortuna migliore.
Purtroppo i nostri centrocampisti si intestardiscono ad appoggiare la manovra sulla fascia destra e dimenticano di guardare Michele Chiarelli che sul versante opposto gode spesso di una libertà che, tenuto conto delle sue indubbie doti balistiche, gli permetterebbe di rendersi sicuramente pericoloso ove in possesso di palla.


Tiro di Michele Chiarelli parato da Parlante (Video)


Al diciannovesimo è però Coppito ad andare vicino alla rete con una rasoiata dal limite dell’area di Marinelli che Locci neutralizza da par suo con una deviazione in tuffo in bello stile sulla sua destra.
È l’anteprima del gol.
Trentesimo minuto. Calcio di punizione al limite dell’area, nessuno dei nostri va sul pallone, i coppitani battono senza attendere il fischio dell’arbitro e la palla arriva nel cuore dell’area sulla destra di nuovo sui piedi di Marinelli. L’ala destra questa volta non si fa sorprendere, avanza palla al piede e batte l’icolpevole Locci con un rasoterra in diagonale ben indirizzato.
Due a due.

Passano cinque minuti e la partita dal punto di vista dello sport si può considerare conclusa.
Kurtisi prende palla sulla tre quarti, se la porta avanti caracollando verso la porta braccato ai fianchi da due difensori avversari.
Il nostro centravanti si fa largo con i gomiti, viene messo a terra, tenta una reazione e viene colpito proditoriamente dal portiere in libera uscita.
Interviene l’arbitro, (che qualche minuto prima aveva espulso il dirigente accompagnatore di Lucoli Antonio Iannini per un piccolo battibecco n.d.r.) ed espelle Kurtisi senza sanzionare con uguale punizione il portiere avversario.
Gli animi si scaldano ed il direttore di gara, in preda a delirio di onnipotenza e di protagonismo, espelle per proteste anche il nostro Emilio Chiarelli che sedeva in quel momento in panchina come riserva.
La partita è ormai rovinata e più volte l’arbitro si avvicina al sottopassaggio per rimbrottare a brutto muso ed infierire con atteggiamento da “guappo” i lucolani appena espulsi.
La partita termina ufficialmente dopo cinque minuti di recupero.
I nostri portano a casa un meritato pareggio e muovono la classifica alla vigilia di una serie di partite difficili.

Pareggio giusto. Punto guadagnato.