Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2007-2008
 

LUCOLI - PITINUM   0 -  0   

Cielo velato e temperatura gradevole attendono i nostri ragazzi al comunale di San Menna per il ritorno in campo dopo la brutta avventura di San Gregorio.

Mister Semplice si schiera Locci, Federico Di Curzio, Di Pasquale, Miocchi, Paolo Chiarelli, Semplice, Michele Chiarelli, Marcantonio, Kurtisi, Iannini, Di Curzio.
Pitinum risponde con Giulioni, Desideri, Scoccia, Marco Fiore, Alessandro Fiore, D’Alessandro, Di Zitti, Bernardi, Calabrese, Tobia, De Benedictis.

Lucoli inizia un po’ contratto ed al quinto minuto rischia qualcosa su un errore difensivo di Federico Di Curzio.
Il centravanti ospite, Claudio Berardi, tira fortunatamente alto dal limite dell’area.
Il gioco è spezzettato e prevalentemente si dipana soprattutto a centrocampo.
Nessuna delle due squadre riesce a creare trame di gioco convincenti.
Pitinum dal canto suo si rende pericoloso con alcuni lanci dalla tre quarti per le punte che mettono sporadicamente in apprensione i nostri difensori ancora scottati dalla cinquina della scorsa trasferta.
Al ventesimo usciamo dal guscio con un’azione personale di Michele Chiarelli che sulla fascia sinistra supera un uomo e conclude alto.
Nel minuto successivo i nostri bissano con una bella azione manovrata conclusa da un tiro potente di Marcantonio che sorvola la traversa.
Lucoli comincia a riprendere confidenza nei propri mezzi ed alza il baricentro del gioco anche se al ventiseiesimo rischia su un traversone dalla destra di Bernardi che attraversa tutta la luce della porta senza trovare compagni pronti alla deviazione.
Al trentesimo Lucoli risponde con una bella azione Daniele Di Curzio - Kurtisi che quest’ultimo conclude a rete con una girata in bello stile che termina alta di poco.
Al trentacinquesimo subiamo di nuovo un’incursione dalla destra di Di Zitti che costringe Locci ad uscire con i piedi per deviare in corner.
La nostra squadra cresce con il passare del tempo e va vicina alla marcatura con una bella punizione di Di Pasquale che scavalca la barriera e scheggia la parte alta della traversa.


Calcio di punizione di Di Pasquale 
(Video)

Il tempo si chiude con una spettacolare parata di Locci che si inarca all’indietro per deviare oltre la traversa un tiro maligno di un attaccante avversario.

Al rientro in campo Lucoli prende subito in mano le redini del gioco ed al settimo si presenta con Kurtisi solo davanti al portiere servito con un passaggio ficcante dalla trequarti.
L’arbitro lo ferma fischiando un off side che lascia tutti alquanto dubbiosi.
Mister Semplice vede Daniele Di Curzio in difficoltà e lo sostituisce con lo scalpitante Valentini.
L’allentatore avversario effettua anch’egli un cambio sostituendo l’estroso Tobia con il più tranquillo Orsini.
I nostri ragazzi riescono a manovrare con più libertà e costringono gli avversari nella propria metà campo.
Kurtisi, oggi in ottima giornata, riesce a tenere alta la palla ed a favorire gli inserimenti dei centrocampisti e delle ali.
Tornando alla cronaca, annotiamo al ventesimo una bella iniziativa di Marcantonio che conclude con un tiro potente una azione manovrata di Lucoli costringendo il portiere ad una difficile parata a terra.


Tiro da fuori area di Marcantonio  
(Video)

Marcantonio si ripete quattro minuti più tardi andando vicino alla marcatura dopo aver recuperato un rimpallo dalla difesa.
Qualche minuto dopo Marcantonio ancora sugli scudi con una conclusione in caduta all’indietro che termina di poco fuori sulla sinistra del portiere.
Il popolo lucolano inizia a crederci ed le sue speranze quasi si avverano su una girata dell’ottimo Kurtisi che lambisce il palo a portiere battuto.
Mister Semplice sostituisce Michele Chiarelli con Enrico Tempesta e l’allenatore avversario risponde con Frezza al posto di Di Zitti.
Ma Pitinum non è ancora morto e si rende pericoloso al trentasettesimo con Bernardi che lotta di fisico con Paolo Chiarelli al limite dell’area e costringe Locci ad uscire con i piedi per sventare la minaccia.


Calcio di punizione del Pitinum  (Video)

Mister Berardi a questo punto tira i remi in barca e sostituisce l’ala sinistra De Benedictis con Pernotti.
La partita termina dopo quattro minuti di recupero su una nuova azione offensiva di Henver Kurtisi che viene di nuovo fermato dall’arbitro in fuorigioco.

Pareggio giusto alla fine e Lucoli che pare aver superato il suo momento di difficoltà.
Dopo un primo tempo un po’ contratto i nostri ragazzi sono cresciuti con il passare del tempo e sono tornati a far valere il peso specifico del proprio centrocampo farcito di incontrasti.
Ancora qualche pecca in fase di conclusione e soprattutto di rifinitura.
Domenica prossima trasferta insidiosa sul campo di Capestrano che la nostra squadra, alla luce dell’ultima prova, potrà affrontare con una certa tranquillità.
Va bene così ragazzi.