Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2007-2008
 

LUCOLI  - MONTICCHIO   3 -  0   

Batti e ribatti si piega anche il ferro e Monticchio non è certamente di ferro.
Tutt’altro.
Vittoria di goleada dei nostri ragazzi che vendicano la mancata promozione del 2006 e mettono tre punti in carniere proiettandosi nelle zone nobili della classifica.
Vittoria chiara, vittoria soprattutto di Mister Semplice che legge perfettamente la partita ed al decimo del secondo tempo rivoluziona l’assetto tattico della squadra e crea i presupposti per i tre gol che arrivano nel giro di otto minuti dal ventinovesimo al trentasettesimo del secondo tempo.

Lucoli scende in campo con Locci, Federico Di Curzio, Di Pasquale, Miocchi, Paolo Chiarelli, Benedetti, Michele Chiarelli, Marcantonio, Kurtisi, Enrico Tempesta, Valentini; Allenatore Alfonso Semplice.
Monticchio risponde con Santilli, Scimia, Ivan Nardecchia, Giusti, Serafino Nardecchia, Aloisi, Di Marco, Francesco Cappucci, Ivan Cappucci, De Lucia, Grossi; Allenatore Luca Pasqualone.

La partita inizia con un’ora di ritardo perché l’arbitro accusa problemi di allergia ed è costretto a farsi sostituire da un collega della federazione di Avezzano.

Fischio d’inizio e subito grandi ritmi con le squadre che cercano la verticalizzazione a scapito del palleggio ed anche della precisione.
Lucoli si presenta subito dalle parti dell’area di Monticchio con una bella puntata di Enrico Tempesta che se ne va sulla destra e conclude alto alla sinistra del portiere dal vertice dell’area.
Al dodicesimo nuova occasione per Lucoli con Di Pasquale che tira di poco alta una punizione calciata a palombella.
Nell’occasione, per la cronaca, il portiere di Monticchio dà l’impressione di essere sulla traiettoria del pallone.
La partita fino a questo punto si dimostra equilibrata e Lucoli non riesce a creare particolari pericoli per la difesa avversaria che al ventiduesimo sale perfettamente in linea e mette in fuorigioco i nostri attaccanti su un bel rovesciamento di gioco che avrebbe potuto dare frutti migliori.
Al ventiseiesimo la prima occasione chiara da gol per i nostri colori.
Bel cross dal corner di destra di Michele Chiarelli, colpo di testa di Kurtisi e palla liberata sulla linea al volo da un difensore avversario a portiere battuto.


Colpo di testa di Kurtisi ribattuto sulla linea di porta 
(Video)

La nostra squadra cresce costantemente ed al ventottesimo si avvicina di nuovo alla marcatura su un traversone di Valentini dalla destra che Kurtisi ed Enrico Tempesta non riescono a deviare in rete per un nonnulla.
Monticchio soffre nella sua metà campo ma al trentaseiesimo si fa vedere in contropiede con il suo uomo migliore, Ivan Cappucci, che fa passare un brutto quarto d’ora al nostro Federico Di Curzio che per il resto della partita offre una prestazione di alto livello al centro della difesa.
Il tempo si chiude con un tiro secco di Michele Chiarelli che sibila di poco fuori al lato della porta.

Al rientro in campo i nostri avversari sembrano essere stati morsi da una tarantola e si producono subito in due azioni pericolose, prima con un tiro di controbalzo dal limite dell’area e poi con un colpo di testa su calcio d’angolo che termina di poco alto sulla traversa di Locci.
Mister Semplice capisce l’antifona e cambia tutta l’architettura della propria squadra.
Entra Carlo Tempesta al posto di Di Pasquale, Miocchi arretra sulla linea dei difensori e forma una diga a tre con Federico Di Curzio e Carlo Tempesta, Paolo Chiarelli avanza a dare nerbo al centrocampo e Benedetti cambia fascia e si dispone sulla sinistra.
Al quindicesimo entra anche Daniele Di Curzio al posto di un buon Valentini.
La mossa cambia la partita.
Lucoli si catapulta in attacco e mette alle corde gli avversari.
I nostri ragazzi si gettano sul pallone con assoluta grinta e danno l’impressione di poter violare in ogni momento la porta avversaria.
Al ventesimo Michele Chiarelli, oggi sicuramente ispirato, conclude di poco a lato dell’incrocio dei pali su punizione da circa diciotto metri.
Al ventiseiesimo è suo fratello Paolo a mettere in apprensione la difesa avversaria con uno dei suoi classici colpi di testa.
Al ventottesimo è il turno di Benedetti che si rende pericoloso con una bella girata in area che termina di poco alta sulla traversa.


 Tiro alto sulla traversa
(Video)

Ormai il gol è nell’aria, come dicono i giornalisti sportivi nei servizi della domenica sera in televisione.
Ventinovesimo minuto, calcio d’angolo: batte Daniele Di Curzio e butta la palla dentro direttamente dal corner.
Lucoli in vantaggio e pubblico giustamente in visibilio sia per il vantaggio che per il fantastico gol.


Il goal di Daniele Di Curzio 1-0  (Video)


Due minuti più tardi i nostri vanno vicino al raddoppio con una incursione di Michele Chiarelli sulla sinistra che si invola solitario, entra in area, ma batte purtroppo debole ed alto al lato del portiere.
È solo la prova generale.
Nel minuto successivo è lo stesso Michele Chiarelli che si invola di nuovo sulla sua fascia di competenza, questa volta arriva fino al fondo e rimette al centro un pallone di platino che Daniele Di Curzio intercetta di petto e depone in rete.
Due a zero e festa rinnovata sugli spalti.


 Il secondo goal di Daniele Di Curzio (Video)

Ma si sa, il ferro va battuto finché è caldo e l’avversario ancora barcolla.
Monticchio ancora non riesce ad organizzare nemmeno un accenno di reazione che cade definitivamente al tappeto per mezzo di un eurogol di Angelo Marcantonio che da trenta metri accolla un fantastico pallone e lo scaglia come un siluro nell’angolo basso alla destra dell’esterrefatto ed incolpevole Santilli, sorprendendo anche i nostri cameramen che non riescono ad immortalare l'evento.
I minuti finali sono perfettamente inutili e l’arbitro fischia la fine delle ostilità dopo tre minuti di recupero.

Tre punti fondamentali che ridanno fiducia a tutto l’ambiente e proiettano la squadra alla ribalta della classifica.
Fondamentale altresì aver recuperato Daniele Di Curzio, tornato di nuovo bomber dopo un periodo di appannamento.
Avremo bisogno in futuro dei suoi preziosi gol e delle sue saettanti discese palla al piede.

Bravo. Bravi tutti.