Le denunce


Denuncia n. 92  -
 1 settembre  2008
Risposta inviata da:
 
L’ Amministrazione Comunale di Lucoli

In risposta alla denuncia di Carpe Diem

In risposta alla “denuncia” di Carpe Diem teniamo a precisare che l’Amministrazione Comunale, le Associazioni, gli operatori turistici e tutti i cittadini, che abbiamo l’onore di rappresentare, si stanno adoperando positivamente e concorrono allo sviluppo turistico del nostro territorio.
I dati che sono un’entità oggettiva e non il giudizio di chi vive saltuariamente la nostra realtà ed ha la presunzione di giudicare, dimostrano esattamente il contrario di quanto riportato nelle “denunce”.
La presenza di turisti è in continua e costante crescita, è l’unico comune montano della provincia dell’Aquila che ha segnato un incremento demografico dei cittadini residenti che per la prima volta, dopo più di venti anni, ha superato il numero di mille, e ancora i bambini nella scuola elementare e materna da 30 unità sono passati a circa 70.
Nonostante le difficoltà economiche è rimasta inalterata la pressione fiscale ed è uno dei pochi comuni che non ha applicato l’addizionale IRPEF ai residenti.
Abbiamo portato a termine o stanno per essere ultimate opere che all’inizio del mandato sembravano un miraggio: il recupero di palazzo Cialente in frazione Collimento e la metanizzazione delle frazioni di Vado Lucoli, Lucoli Alto e Casamaina che ne erano sprovviste.
Ci siamo impegnati con continuità e perseveranza nell’ambito delle fonti rinnovabili di energia, quali quella eolica (è già in funzione la torre anemometrica per lo studio del vento in località “Forchetta Moretti”, e quella fotovoltaica e delle biomasse.
Relativamente allo sviluppo turistico abbiamo aderito al “Consorzio Turistico dei Castelli e delle Rocche” (delibera di Consiglio Comunale n.14 del 30.06.2005) per la messa in rete di tutte le bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali di tutti i comuni che vi hanno aderito e che sta per essere definito.
Abbiamo inoltre espletato il bando relativo per l’assegnazione di terre civiche per la realizzazione di nuovi impianti scioviari (delibera di Consiglio Comunale n.25 del 30.11.2005);
Siamo stati promotori di un “Piano d’Area”, strumento urbanistico e di ordinamento territoriale necessario e indispensabile per lo sviluppo di tutta la Piana di Campo Felice;
Relativamente alla Galleria di “Forcamiccia” che condividiamo e che porterà certamente benefici al nostro territorio, teniamo a precisare che al tavolo istituito presso il Ministero delle Infrastrutture siamo stati invitati per prendere visione del progetto come comune confinante poiché l’opera ricade interamente sul territorio delle Rocche.
Non ci siamo accontentati di recitare il ruolo di semplici spettatori, ma abbiamo rivendicato con forza che tale opera coinvolgeva anche il nostro territorio in particolare la frazione Casamaina. In tale contesto le nostre osservazioni sono state recepite e condivise da tutti i rappresentanti del Governo e degli Enti Locali presenti, tanto da stanziare anche per il nostro comune delle risorse pari a quelle riservate agli altri comuni direttamente interessati. Successivamente abbiamo presentato una scheda progetto ottenendo un finanziamento di € 1.540.000 per la realizzazione di parcheggi e sistemazione della viabilità all’interno della frazione Casamaina.
Rispettabilissimo Carpe Diem dobbiamo farle rilevare che la popolazione di Lucoli è informata delle iniziative che questa Amministrazione ha intrapreso o stà intraprendendo in quanto vengono discusse in Consiglio Comunale e in tutte le molteplici occasioni in cui ci confrontiamo con i nostri concittadini.
Relativamente al fermo del sito vi sono stati dei problemi con la società che ne curava la manutenzione e gli aggiornamenti, che per motivi di riservatezza non possiamo elencare.
Abbiamo dovuto procedere ad affidare ad altra società la gestione del “sito” che tornerà a funzionare entro il 15 settembre c.m..
Ritenendo infine che alcune affermazioni, sono prive di fondamento e coinvolgono anche altre Amministrazioni crediamo che la cosa migliore sia quella di un confronto a viso aperto, senza nascondersi dietro pseudonimi, se si vuole dare un contributo vero e mostrare di voler veramente bene a Lucoli.

Invitiamo pertanto ''Carpe Diem'', ''Lucolano sognatore'' e tutti i cittadini a confrontarsi direttamente con questa Amministrazione, disponibile a dare ulteriori chiarimenti ed illustrare tutto ciò che è stato fatto e le iniziative intraprese e quelle in itinere.

             L’ Amministrazione Comunale di Lucoli

torna indietro Denuncia precedente

Elenco delle denunce

Stampa questa pagina