Le denunce

 





37.
Denuncia inviata da 
Peppone e Don Camillo:
Via le reti MEDIASET da Lucoli. E' un record !!!
L'Amministrazione Comunale merita diversi "Grazie".
"Grazie" per aver fatto rispettare la legge che prevede l'obbligo di mantenimento della doppia diffusione (attuale analogica e digitale) fino al 2006 (confermato anche dal Call center mediaset!!).
Non e' affatto possibile per un tecnico decidere autonomamente di oscurare senza preavviso dei canali televisivi che godono della concessione pubblica. Rischierebbe una denuncia per interruzione di pubblico servizio.
Il tecnico si e' recato come suo dovere presso il municipio. Cosa e' successo ?
- il Sindaco o chi per lui lo ha autorizzato? "Grazie" avete fatto il bene di Lucoli!
  Tutti i Lucolani (primi in Italia!) dovranno munirsi di un decoder.
- Il Sindaco non lo ha autorizzato o non era presente?
Non sono sufficienti 70 ore ad un Sindaco per fare valere i diritti della cittadinanza che rappresenta? "Grazie" per averci lasciato almeno le reti RAI !!
Lucoli anno 1950

 
 

 


 




36.
Denuncia inviata da 
Xenia:
E' più di due anni che ho l'onore di far parte della vs. comunita'. Abito a Lucoli Alto, esattamente al Res. Le Terrazze e da dicembre mi stabiliro' definitivamente qui scappando dalla sempre bellissima ma caotica Roma. Avendo un profondo rispetto e amore per questi posti vorrei chiedere un consiglio; la parte sottostante al Residence è invasa in una maniera incredibile da sterpi e sporcizia di ogni genere. Non c'è qualcuno disposto ad aiutarmi a "disboscarla" con qualche grosso attrezzo meccanico in modo da riportarla ad essere una cosa vivibile per tutti? Io ci ho provato ma con zappa e vanga capisco di non potercela fare... è un rovaio incredibile. Aspetto suggerimenti. Un abbraccio ai stupendi Lucolani.

 
 

 






 






35.
Denuncia inviata da 
La Pica Romana:
In primo luogo vorrei fare i complimenti a chi ha ideato il sito, veramente simpatico.
Pero' vorrei dare umilmente un suggerimento: come mai non c'e' un vocabolario LUCOLANO dove tradurre le parole?
Un saluto a tutti in particolare ai Peschiolani.

La risposta della Redazione
Cara lettrice, hai perfettamente ragione, per persone che non sono di origine lucolana a volte è difficile comprendere alcuni nostri termini dialettali. Creare un vocabolario Lucolano-Italiano,  Italiano-Lucolano è uno dei nostri progetti a cui stiamo lavorando già da diversi mesi. Lo scopo di un vocabolario di questo tipo non è solo quello di facilitare la comprensione del nostro sito da parte di chi non è lucolano, ma anche  quella di conservare una parte importante del nostro passato e della nostra tradizione. Purtroppo la mole di lavoro che ci siamo trovati ad affrontare ci ha portato a ritardare l'uscita del nostro vocabolario ma speriamo di portare a termine al più presto il nostro progetto.   

 
 

 



 




 




34.
Denuncia inviata da 
Anonimo2:
Questa non e' una denuncia ma ....
Nell'ultimo ventennio abbiamo assistito ad un sempre maggiore isolamento del Comune di Lucoli. Una delle principali cause secondo me e' stata la realizzazione della strada che dallo svincolo di Torninparte porta a Campo Felice. Questo 'isolamento' se da un lato ha portato ad una maggiore tranquillita' nel nostro Comune, dall'altro ha portato ad un forte deperimento e ad una non crescita delle attivita' commerciali e turistiche  (quanti alberghi, agriturismi o pensioni a gestione familiare ci sono a Lucoli?). Penso che la messa a punto (allargamento, livellamento ed asfaltatura) della strada che unisce Santa Croce con lo svincolo di Torninparte sia ormai una necessita' per il nostro comune e debba essere una priorita' della prossima amministrazione. E' sempre stato detto che esistono 'vincoli ambientali insormontabili' che bloccano questa opera (neanche si trattasse della variante di Valico sulla Firenze-Bologna). Forse non esiste una forte volontà dell'amministrazione e di tutti i Lucolani? Sono convinto che dare la possibilita' di scendere a Valle (con solo 6 o 7 Km) nel centro di Lucoli (Ville, S.Croce, S.Menna, Casavecchia ecc) alle migliaia di turisti che vanno a Campo Felice possa essere un bene. Non tutti fanno un turismo mordi e fuggi. Inoltre sarebbe un bene anche per i Lucolani che devono accedere alla Autostrada A24.

 
 

 





 



33.
Denuncia inviata da 
Anonimo1:
A proposito di ripetitori ....
Vorrei segnalare che Lucoli e' ormai uno dei pochi comuni in Italia dove il segnale televisivo di La7 non arriva. In fondo siamo solo nel 2004!!!
Prima di pensare ad un isolato camperista di Campo Felice (magari se va in un albergo lucolano puo' vedere tutta la TV che vuole ... !!!) suggerirei a chi di dovere di sollecitare i resp. di LA7 (che trasmette ottimi programmi) in modo da fare installare un ripetitore anche nel nostro comune. Grazie.

 
 

 










 



32.
Denuncia inviata da 
Zorfareglio:
Strana riunione in municipio.
Lunedì sera al Municipio di Lucoli si è tenuta una “strana riunione”, a cui hanno partecipato il Sindaco, alcuni amministratori e gli operatori econimici che operano a Campo Felice. L’argomento in discussione sono i “piani d’ambito” (o qualcosa del genere), comunque si tratta di stabilire dove e cosa si potrà fare in futuro a Campo Felice. Fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che gli invitati sono stati chiamati a voce, escludendo tutti gli altri lucolani.
Allora ci chiediamo:
Il futuro di Campo Felice viene tracciato solo da chi ha già interessi diretti?
Se qualcuno volesse intraprendere una qualiasi attività, non ha diritto ad essere informato?
In questo caso l’interesse è collettivo, oppure no?
E, ancora, la famosa Consulta? Sarà interessata a cose fatte?
E’ come se dovendo stilare il piano regolatore, si chiamasse solo chi deve costruire casa!!!
Perché se si vuole fare una dimostrazione si chiama la gente a raccolta e se si deve programmare no?
Oppure, non c’è nulla di tutto questo ed è soltanto iniziata la campagna elettorale.

La risposta del Sindaco di Lucoli Luciano Giannone:
Spett.le Direzione,
in riferimento alla denuncia pubblicata sul vostro sito, tengo a precisare che la riunione relativa al costituendo "Piano d' Area" ci è stata sollecitata da alcuni imprenditori che operano già nel nostro territorio. Gli stessi hanno chiesto la disponibilità della Sala Consiliare per un incontro con il tecnico incaricato, Ing. Marco Cordeschi, e con l' Amministrazione Comunale per avere spiegazione e conoscere le finalità del nuovo strumento urbanistico che riguarderà, in particolare, la possibilità di nuovi insediamenti nella piana di Campo Felice.
A breve promuoveremo una riunione con la Consulta Comunale e che sarà allargata a tutti i cittadini lucolani per illustrare il nuovo piano intercomunale, Lucoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, voluto dalla Regione Abruzzo.
Grazie per la collaborazione
                   Luciano Giannone

 
 

 






 



31.
Denuncia inviata da 
Pasqualino P.:
Sono un camperista che da oltre 15 anni frequenta sia in inverno, che in estate, la piana di Campo Felice. Purtroppo, un grosso svantaggio rispetto ad altre località come Ovindoli o Rocca di Mezzo, è che dormendo direttamente a Campo Felice, dalle 17 in poi (orario di fine sciata, sia discesa che fondo) non sappiamo cosa fare. Ritengo pertanto di segnalare al Comune di Lucoli di valutare la possibilità di installare un piccolo ripetitore televisivo, magari dove già esistono i ripetitori dei telefonini sopra l'Hotel Vecchia Miniera, in modo di dare la possibilità a tutti i camperisti come me di vedere la tv, cosa che attualmente non è possibile in quanto non si riceve nulla.
Con i migliori saluti.

La risposta del Sindaco di Lucoli Luciano Giannone:
La segnalazione del gentile camperista è comprensibile e giusta. L'eventuale ripetitore dovrà però essere installato in località "La Crocetta" o "Monterotondo" e non nei pressi della "Vecchia Miniera". Dalla Vecchia Miniera infatti, non si riceve il segnale nè da Monte Monito (dove è presente un'altro ripetitore) nè tantomeno dalle antenne posizionate nel versante delle Rocche.
Per questo motivo parlerò di questo problema con il Sindaco di Rocca di Cambio.
Distinti saluti
   Luciano Giannone

  
 

 









 



30.
Denuncia inviata da 
Speedy Gonzales:
Volevo rispondere all’articolo di N.A.Stronauta dell’Istituto di Ricerca Que Niuton.
Anche io penso che ci siano delle verità in ciò che è stato scritto, ma bisogna dire, che a Lucoli si può trovare di tutto, come diceva un articolo di qualche giorno fa proprio su Que Nova ''Lucolani popolo di Artisti, Scienziati, menti brillanti e di viaggiatori'' ed io aggiungo Poeti, Scrittori, Inventori, Musicisti ecc. ecc. Quindi una piccola percentuale di homo briscolus non è poi così grave. Tuttavia c’è da fare qualche considerazione. Dopo un’attenta lettura dell’articolo di N.A. Stronauta sembra che la maggior parte della popolazione lucolana sia formata da nullafacenti, da cassa integrati, da disoccupati o occupati part-time, o comunque da persone che hanno poco o nulla da fare.
Mi sembra ingiusto sparare a zero e poi pretendere di dare valore scientifico ad un articolo.  Non per questo N.A. Stronata può mortificare l’Homo Briscolus Luculus facendolo passare per un animale che sfoga la propria libido insoddisfatta con le carte? Ma non è che è l'Istituto di Ricerca Que Niuton che non trova con chi ''giocare a scopa''?
Per eliminare quest’assuefazione al gioco, chiedo all’Istituto di Ricerca, oppure alla ”penna veloce che scrive”, quale alternativa si propone per evitare di passare giornate a giocare a briscolus, specialmente nel periodo invernale, con pomeriggi freddi e bui? ...Olemo giocà a briscola assieme? Se non te piace potemo pure jocà a scopa''. No? Allora andiamo a contare i piccioni a Piazza Duomo a L’Aquila o fare passeggiate sotto i portici, a trascorrere i pomeriggi al cinema o visitare Musei, visto, che ce ne sono in abbondanza e sempre aperti, oppure facciamoci una passeggiata a Campo Felice a -25°. Non mi dilungo e spero in una vostra collaborazione

  
 

 







 



29.
Denuncia inviata da 
Geronimo:
Riguardo la notizia che avete  pubblicato giorni fa vi spiego perché la fecondazione eterologa può anche non far male.
La notizia:
Fecondazione eterologa. Rincoglionita lucolana fa covare le uova di una gallina da un’oca. Appena nati i pulcini, mamma oca li porta allo stagno a fare una nuotatina. I pulcini affogano e muoiono. Morale: la fecondazione eterologa fa male!


La ''rincoglionita'' protagonista della notizia, sicuramente non vedrà mai i pulcini annegare in uno stagno perché le uova di gallina difficilmente possono schiudersi se covate da un anatide. Il motivo è semplicissimo e scientificamente provato. Infatti tutti gli anatidi che covano le proprie uova sanno per istinto o se volete per natura, che durante la cova devono inumidire le uova con acqua, infatti durante tale periodo continuano ad intervalli regolari a nuotare negli stagni o laghetti bagnandosi le piume del petto e del ventre e se non è possibile usufruire di specchi d'acqua recuperano con quella a loro disposizione per bere. Tale comportamento è fondamentale per far sì che le uova si schiudano. Quindi è certo che l'oca durante la cova si è bagnata (a meno che è stata 21 o 22 giorni senza bere) tornando nel nido con le piume fracide e raffreddando e umidendo le uova che però non sono le stesse che necessitano di tale accorgimento. Le uova di gallina che subiscono tale trattamento, non avendone affatto bisogno, non potranno assolutamente schiudersi poiché gli embrioni muoiono o per la forte escursione termica o per l'eccessiva umidità. La nostra ''rincoglionita'' se avesse messo uova di oca a covare sotto una gallina avrebbe ottenuto sicuramente un risultato positivo e si sarebbe potuta vantare di essere riuscita a portare a compimento una fecondazione eterologa a patto che periodicamente avesse bagnato con un pennello o con un semplice spruzzatore le uova che la gallina stava covando.

  

 





 




28.
Denuncia inviata da 
Geronimo:
Complimenti al nostro seminatore di funghi per l'ingegnosità della trovata però è bene precisare quello che credo lui effettivamente faccia. L'articolo testualmente recita: "Il nostro amico ha raccolto le spore insieme alla terra mentre ''capava'' i funghi e le ha gettate in mezzo ad un prato". Fare questa affermazione potrebbe rendere pazzo qualche altro possibile seminatore che nel volerlo imitare potrebbe accingersi a cercare le famose e importantissime spore. Cosa pressochè impossibile perchè le spore dei funghi pur essendo miliardi sono cellule microscopiche, visibili solo al microscopio, o in altro modo più empirico, di forma e colore assai diverso. Quindi sarebbe corretto dire che il nostro amico ha liberato i funghi delle parti non mangerecce e tale "capatura" è stata gettata in un prato. Sicuramente con questo sistema aumenterà le capacità riproduttive dei funghi e l'ampiamento della fungaia ma, per raccogliere gli eventuali corpi fruttiferi da lui "seminati", dovrà attendere la prossima stagione riproduttiva. A tal proposito invitiamo tutti i raccoglitori di funghi a salvaguardare i futuri raccolti facendo la prima capatura dei frutti direttamente dove sono stati trovati. Nel contempo va categoricamente escluso lo stesso procedimento per la propagazione e riproduzione della genziana.
(Leggi la notizia relativa nello spazio News "Seminatore di Funghi")

  
 

 













27.
Denuncia inviata da 
N.A. Mezzosangue:
Agliu sondaggio pè l'acqua delle fonti non 'ngi sete messa la fonte 'e Prata. Peqquè?  

  

 








 



26.
Denuncia inviata da 
Le Vipere:
Misteriosa scomparsa.
E' misteriosamente scomparsa da S. Eramo, luogo che la custodiva da centinaia di anni, un'antichissima pietra che, insieme ad altri ruderi, testimoniava la passata esistenza di uno dei tanti villaggi di pastori che popolavano la montagna di Lucoli.
In particolare la grossa pietra, con un foro centrale, costituiva il basamento su cui era fissata la croce posta davanti alla chiesa.
Le pietre "parlano" ma non camminano da sole! Chi, allora, ha potuto appropriarsi di un reperto storico, a nostro avviso, di grande valore?
Ci auguriamo che l'autore o gli autori del fatto si rendano conto della gravità del loro gesto e abbiano il buonsenso di riportare la pietra laddove gli antichi l'avevano posta.  

  

 











 



25.
Denuncia inviata da 
Le Vipere:
La Giornata Ecologica.
Bell’iniziativa! Ma è “vero amore” per l’ambiente o pe’ ji maccheroni?
Non dovrebbe, questa giornata, essere ispirata da ideali più alti quali ad esempio il vero rispetto per quell’ambiente naturale che è la ricchezza del nostro Comune? Non si fa ecologia un giorno l’anno e soprattutto non si fa nell’ottica del “risparmio”!
Il nostro territorio ha bisogno di cure e attenzioni costanti e da parte dell’Amministrazione Comunale e da parte di noi cittadini!
Non ci si limita a ripulire solo le strade dalle erbacce, facendo finta di non vedere i rifiuti abbandonati sui prati.
Nessuno si accorge che il nostro fiume sta “scomparendo” sommerso da immondizie di ogni genere e dalla vegetazione spontanea?
Certo, questa iniziativa è un punto di partenza….. ma non s’arriva mai!!!

La risposta della Redazione
Poichè siamo tra i promotori della Giornata Ecologica ci sentiamo in dovere di rispondere alla vostra denuncia, senza fare polemiche e senza prendere le difese di nessuno. Noi di Que Nova News già da tempo abbiamo contattato l'amministrazione comunale proprio per organizzare una giornata dedicata al nostro fiume per ripulirlo dai rami secchi, dagli alberi e dall'immondizia che vi giace da anni. Il Sindaco e le persone che abbiamo contattato sono entusiaste dell'iniziativa e quindi speriamo di riuscire ad organizzarla al più presto.
Siamo a conoscenza inoltre di iniziative di altri lucolani che hanno intenzione di ripristinare i sentieri che una volta collegavano i nostri paesi, altri che vogliono ripristinare la sorgente della Fonte della Piaggia, altri ancora che hanno intenzione di ripulire il fontanile nei pressi di Vado Lucoli ecc.
A Lucoli sta crescendo l'attaccamento alla natura e al suo mantenimento e tutto questo è stato alimentato proprio da iniziative come "La Giornata Ecologica" che è sicuramente anche un modo per stare insieme a bere e mangiare, ma è anche a pranzo che, ridendo e scherzando,  nascono proposte come quelle che vi abbiamo appena decritto e siamo sicuri che verranno realizzate quanto prima. E' importante, quindi, essere in molti ai "punti di partenza" proprio per avere la forza per poter continuare su quella lunga strada che abbiamo appena iniziato a percorrere.
Siamo sicuri che alle prossime iniziative ecologiche ci sarete anche voi a dare una mano a noi e a Lucoli.      A presto

  

 













24.
Denuncia inviata da 
F.A.Cioi:
Cari giovanotti, me tocca sempre recorreggeve... Lo saccio che sete giovani e le scie le sete viste mo', ma negli anni '70 a Casamena 'ngi stea  'nu maestro de sci che se chiamea Sollecchia, quindi 'ssi ddu somari che sete scrittu, non so' gli primi, so arrivati dopo!
Leggi la notizia (sezione Archivio News)


  

 










23.
Denuncia inviata da 
Patugliu:
Sarrau arminu du anni che repeto agliu assessore che alla Piaja, vicinu alla fontanella, 'ngi vo nu specchio. Gni 'ote che vescio da casa co' la machina tengo ji pianu pianu pe' paura che quacche furminatu co' la motucicretta me zumpa ventro la Panda.


  
 

 




 



22.
Denuncia inviata da 
Vincenzo:
Ma ju cruciverba ju tenemo fa per "diletto" cioè pe' spassanne, o in "dialetto" cioè lo luculanu???


  

 






 



21.
Denuncia inviata da 
P.Gnatta:
Fiat lux...reeteci la luce!
Curioso il fatto che dopo l'articolo apparso su Que Nova, che riguardava la particolare illuminazione notturna della chiesa di S.Menna, si sia improvvisamente...staccata la corrente!
Da diversi giorni, infatti, una delle bellezze del nostro piccolo comprensorio, verte nell'oscurità più totale, e mi viene da pensare...
"Gnenti gnenti, erano le lucette pè le festi de Natale e po' l'au resmontate?"


  
 

 






 



20.
Denuncia inviata da 
Paparagnacca:

Ji "puntusi"

Dottò… ma non te sembra
che è passatu troppi tembu
dall'urdima 'ote che s'è fattu 
n'accommodo agliu paese nostro?

E Fra… ji tembi mo' so cagnati! 
Non è mica comme 'na 'ote…..! 
Mo so' tembi de caristia Fra!
Penzennoci bòno, pure 'ngì starrianu
dù sordaregli da' piazzà. 

Allora che stemo a-spettà, emone all'afà.

Certo…. tutti ji paesi 'mbortanti tingu
'nà bella piazza co' 'na fontana 'mmezzo
e nù pottassemmo aggiustà questa-eccarrete….

ma… apò Dottò, non è che 'ngì stissiru accommodi 
cchiù urgenti da fane e 'ngi pottarrianu scappà commeddie?

Ecco Fra è ora de falla finita co' quissi che
se-stingu a montà troppi la coccia! 
Mo' è juntu ju momentu d'è fa' capì alla gente
se chi commanna!! E gnisciunu ta' fiatà!!!

Va bò va bò ma no' t'arrabbià e vedemo comme se po' fa'!!
Mone se parla tantu de….. commène che se' 'ice?
"beni ambientali, culturali artistici storici …"
pure nu' però tennassemmo boni artisti 
che già au fattu begli munumenti pè atri Cummuni

Jamo jà…parè….jemone a fa' 'nù picchiero
e lassale perde stè stronzate….
Tantu….apò, j'occhio s'engiabbitua.

(Ecco ajo appontatu e decco tengo fa ju busciu!!)



  
 

 








19.
Denuncia inviata da 
'Nu francobollo:
Co' tutte le veline e le letterine che 'nci stau, pussibbile che a Lucoli non ne è nata mancu una?!? 
Te credo che mo' ne 'ugliu chiuve la Posta!!!


  
 

 









18.
Denuncia inviata da 
Fra titu:
Ma pecchè chi tè j'apittu porta sempre arrete 'nu vulpinu 'ncazzusu che abbaia???


  
 

 








17.
Denuncia inviata da 
Pasquino:

Le scienne tagliate

E' tutta corba della globbalizzaziò
E' tutta corba della globbalizzaziò
E' tutta corba della globbalizzaziò

Ma te sci scimitu!!! Che ta' resuccesso mantomà!!!
non 'ngi stà 'nu jorno che non te' caccosa da reice
caccosa che non te' reva' bona


ici bbono tu!... 'na 'ote se potea ice "mugli e boi dei paesi tuoi"
oi se tenàrria 'ice "preti e frati dei paesi tuoi"

Chi te capisce è bravu!

tu fa sempre finta de no' recapì!
Se fau tanti sacrifici pe' fa' 'na cosa bella
ma quanno sta' pe' comenzà a volà 
'ngi 'sta sembre chi le scenne ji tà taglià

Mesà che mo' te comenzo a capì...
ecco peccè alla missa de domenica se sentea raglià


Puzzu ice quello che gli pare 
ma pure quanno ice la missa 
ju Papa se fa accompagnà

ma...., agli paesi nostri non sirvu 'sti rechiami..., 
la gente è già tanta e piena de devoziò.



  
 

 







16.
Denuncia inviata da 
Gianni:
La corriera dell'una non la levanu! Semo raccote 560 firme degli lucolani, pe' ffa' remanì la corriera dell'una e dieci e ci semo rrisciti, grazzie pure agliu ssindacu. Grazzie a tutti, pure a quij che non hau firmatu.

  
 

 









15.
Denuncia inviata da 
Ju tarolatu:
Ieri (4-11-2001) un incombente pericolo, ha messo a repentaglio la sicurezza dei lucolani. Infatti, al bivio della Spogna un tombino della rete dell'acquedotto è stranamente sprofondato, lasciando aperta una piccola voragine che i bravi operai appaltatori dell'opera hanno segnalato solo con una bottiglia e una frasca. La cosa più strana è che il lavoro è stato effettuato solo la scorsa settimana. Ma semo ju cumune degli stupiti che ci pigliano tutti pe....

  
 

 





14.
Denuncia inviata da 
Ciccio:
Denuncio mancanza di topoline!!


  

 





 



13.
Denuncia inviata da 
bbola-risi:
Perchè a Lucoli se parla tanto dei cacciatori e non se parla mai de quji che nottetempo con sprezzo della vergogna e gran faccia de culo vanno facendo strage de feroci lebbri abbagliati dagli fari delle loro piccole automobbili? Dedichiamo un pensiero a questi misconosciuti eroi che ci fanno sentire orgogliosi di non essere come loro. Il mio pensiero per loro è: che Dio gli benedica e S. Antonio gli stinnirica a issi e agli congelatori pini non sarria mai troppo prestu.


  
 

 








12.
Denuncia inviata da 
I cosiddetti Black Blok:
Ci eravamo resi conto che avevamo a che fare con degli anarchici ma non pensavamo fino a questo punto. E' semplice gestire un sito quando va a senso unico, ma come vi siete trovati contro corrente subito avete azionato le vostre bombe. Allora siamo noi o siete voi i black blok? Pensiamo che lo siete voi visto che siete molto bravi a distruggere tutto quello che non vi và a genio. Imparate ad essere civili e confrontatevi con chi lo è. Abbiamo i nostri dubbi sul fatto che pubblicherete la nostra denuncia ma vedremo se avete le p…e di farlo. Vi aspettiamo con ansia.

La risposta della Redazione
Pubblichiamo quanto ci è stato inviato, non certo spinti dall'infantile stratagemma "…vedremo se avete le p…e di farlo" ma solo per tener fede al principale fondamento del nostro sito: la goliardia. 
E', infatti, esilarante il tentativo (vedi nota) di chi, dopo aver cercato di falsificare il nostro sondaggio, ha creduto di distogliere l'attenzione dal suo "disgustoso" comportamento, riversando su di noi farneticanti accuse.
Abbiamo comunque deciso, anche per non rischiare di snaturare i principi del nostro sito, di non rispondere più ad eventuali ulteriori denunce sull'argomento.
Nota:
I nostri Webmasters, dopo "l'attacco" del 9, 10 ed 11 agosto, sono stati costretti, per ovvi motivi di sicurezza, ad effettuare controlli sul "comportamento sospetto" all'interno del nostro sito, da parte di alcune persone, ed è emerso che tra il 9 e l'11 agosto sono arrivati al nostro server (per il sondaggio n.1) un totale di 86 voti, 
82 inviati dal nostro "angelo custode" e 4 dall'ufficio di sua moglie. 
Leggi la notizia precedente a questa denuncia

  
 

 






11. Denuncia inviata da 
Un lucolano in trasferta:
Leggendo la denuncia di "Disgustato" all'inizio sono rimasto molto perplesso perche' anche io ci tengo molto alle feste come tutti i lucolani però effettivamente forse ci interessa più la festa casinara per divertirci e stare insieme che seguire un Santo che conosciamo a malapena per nome. Allora io do un'idea, facciamo di nuovo le feste ma non immischiamo i santi con i fanti.


  
 

 


 




10. Denuncia inviata da 
Disgustato dai vostri commenti
Vorrei rispondere a j'ucchiuitto, se non si possono fare più le feste penso che la colpa sia solo della fine dei principi sani, si perchè si festeggiano i Santi non per devozione religiosa o per fede ma solo per vedere un film, fare quattro salti o ridere fuori la chiesa mentre il Santo viene venerato. A questo punto mi domando servono i Santi per fare una festa? A queste condizioni penso proprio di no. 


 
 

 







9. Denuncia inviata da 
Glascow
Direttorio per il culto dei Santi e delle feste in loro onore.
L' ultimo atto di una Chiesa che vuole allontanare i laici.
Ora mi chiedo: era davvero così insanabile la frattura nata lo scorso anno tra i procuratori e il Parroco, o forse quest' ultimo, sollevando questo polverone, è riuscito nel suo intento di attirare l'attenzione del Vescovo per chissà quali tornaconti? La mia è solo un' ipotesi, ma chi dice di amare Lucoli e la sua gente sembra contraddirsi sbandierando un Direttorio per il culto dei Santi e delle feste in loro onore a dir poco vergognoso.
C'è poco da fare Lucoli in estate si tira a lucido, è piena di bambini, è piena di gente, io ho ancora negli occhi il Palio di qualche anno fà, il Colle illuminato dalle candele per la serata musicale, e sopratutto la Beata Cristina di nuovo a Lucoli ( 2 volte in 70 anni!). Romani o non romani, lucolani o non, credo che la festa fosse importante per tutti coloro che in modo o nell'altro a questi luoghi sono legati non per lavoro o domicilio ma per volontà. 
Un abbraccio a tutti. 

 
 

 



 




8. Denuncia inviata da 
Philippe Tedesco:
Ciao, volevo solo dire che questo paese non ha nessun interesse a svilupparsi, meno male che ci siete voi a dare un po' di aria nuova, non mollate, questo sito è veramente divertente.

 

 







7. Denuncia inviata da 
un romano:
Il nostro Arcivescovo e' stato così scrupoloso nel redigere il Direttorio per il Culto dei Santi e le Feste in Loro onore che ha anche precisato che "...non si possono spostare le feste di mesi per facilitare la presenza dei Romani". 
Ciò e' senz'altro giusto; tutti abbiamo studiato delle persecuzioni dei Romani nei confronti dei Cristiani. Qualcuno potrebbe pensare che ormai ne è passato di tempo ma è sempre meglio essere previdenti, specialmente oggi con tutti questi esperimenti genetici.
Qualcuno ha insinuato che non parlasse dei Romani ma bensì dei 'romani' cioè di quelli come me che, pur essendo di origine lucolana e amando Lucoli, sono nati a Roma o di quei lucolani che, anni or sono, emigrarono in questa città in cerca di lavoro.
Ma sicuramente questo qualcuno era in malafede; e' mai possibile che l'Arcivescovo (o chi per lui) possa pensare di discriminare noi, poveri romani nei confronti di chi, per esempio, decise di emigrare a Milano?
Però, pensandoci bene, anche noi una colpa la abbiamo: viviamo pur sempre in quella che fu la città di Cesare.

 
 

 







6. Denuncia inviata da 
J'ucchiuittu:
Pecchè a j'atri Comuni de L'Aquila le festi patronali continuanu a falle comme è sempre statu e a Luculi no?
E nu che semo cchiu' fessi?!?

 
 

 







 


5. Denuncia inviata da 
F.A. Cioi:
Io, cacciatore accanito e appassionato di montagna, sono andato a fare un giro al rifugio Vincenzo Sebastiani, gestito dal CAI. Arrivato in zona, comincio a vedere tavole e pezzi di plastica, salgo al rifugio e trovo immondizia dappertutto, disordine, materiali ed attrezzi edili sparsi per ogni dove, mi chiedo "ma che cazzo succede, non sono questi ambientalisti del cazzo, i paladini della natura?" Eppure hanno ottenuto contributi, soldi di tutti noi per sistemare il rifugio, ed ecco il risultato. 
Io, cacciatore, assassino e distruttore della natura, secondo questi ambientalisti, ho caricato nel mio sacco da montagna tutte le scatolette che ci sono entrate, avrei voluto portarle davanti a casa di qualche "verde", ma ho preferito buttarle in un cassonetto.
(leggi la risposta del C.A.I.)

 

 









4.
Denuncia inviata da
 
Ju gemeglio:
Peqquè allo panammugliu 'nci sci missu lo parmiggianu!?! Se quannu au fattu la ricetta la prima 'ote nun se cunuscea alle parti nostre. 'Nci ho lo pecurinu e quelo beglio, stagionatu agliu puntu justo, rattatu a mani. Se vete che gli tempi cagnanu!

 
 

 




 




3. Denuncia inviata da 
Raffy Ale Matteo:
Da nu giornale come quissu.... Chi se llo sarria mai aspettatu de vede' scrittu zucchine!!!!!! 
......Se ice cococce!!!!! 

 

 











2. Denuncia inviata da 
Ju Cicorio':
Eranu 'mpo' de jorni che teneo d'occhio la cicoria vicinu alla raffote. Era propitu bella. So pensatu: appena se fa cchiu' rossa mella vaio a coglie.
Non t'arriva unu e 'nci porta a pasce le pecore!!! Ji icio: ma stacci attento!!
Mo' addo' la vaio a trova' na' cicoria lusci'!?!  

 
 

 






 



1. Denuncia inviata da 
Squaletto:

Perchè non c'è una piazzetta per giocare a pallone a Casavecchia?